0 - 6 Anni
Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.
La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.
Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:
- la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
- la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
- Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.
Avvisi
Settimana Santa 2020: sussidi di preghiera
Non possiamo andare nelle nostre chiese, non possiamo radunarci per
celebrare la Pasqua del Signore, centro di tutto l’anno liturgico,
nell’assemblea liturgica, ma possiamo e dobbiamo vivere nella fede,
nell’ascolto e nella preghiera questo tempo così particolare e centrale
per la nostra fede. Le celebrazioni trasmesse attraverso i mezzi di
comunicazione sono un grande aiuto per rimanere in comunione come
comunità ecclesiale, in particolare quelle celebrate dal Vescovo
diocesano nella Cattedrale.
Pubblichiamo da liturgia.diocesidicomo.it i sussidi per la preghiera domestica nella Settimana Santa:
1 – Sussidio preghiera Settimana Santa (completo)
2 – Domenica delle Palme (5 aprile)
3 – Giovedì Santo (9 aprile)
4 – Venerdì Santo (10 aprile)
5 – Sabato Santo (11 aprile)
6 – Domenica di Pasqua (12 aprile)
7 – Benedizione della famiglia
8 – Benedizione dei malati