0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

  • la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Avvisi

Percorso di preparazione al matrimonio: conclusione in trasferta, pronti a ripartire!

Percorso di preparazione al matrimonio: conclusione in trasferta, pronti a ripartire!

Iniziato la prima domenica di avvento, il percorso in preparazione al matrimonio cristiano ha visto la partecipazione di 15 coppie. L'itinerario si è dipanato nell'appuntamento mensile tra il momento comunitario dell'Eucaristia della domenica sera e la cena conviviale tra tutti i partecipanti. Tra riscoperta dell'esperienza cristiana e condivisione sulla vita di coppia, dialogo e momenti di testimonianza, stimoli e riflessione si è cercato e vissuto assieme una bella esperienza. Il tutto accompagnati, a nome della comunità pastorale, dall'equipe formata dai preti, dalle suore e dalle quattro coppie guida.
La conclusione dell'itinerario ha visto il gruppo in trasferta al Palù: il bell'incontro in alta quota, la condivisione della tavola piena di leccornie, la discesa a piedi sotto il temporale. Tutte cose che fanno ricordare con piacere questi mesi passati nella ricerca e nella riflessione comune.


Il nuovo percorso inizierà in autunno. Sono già aperte le iscrizioni. Rivolgersi ai preti o alle suore. Qualcuno previdente non ha voluto perdere l'occasione e si è già iscritto!

06/07/2016 Categoria: Torna all'elenco