0 - 6 Anni
Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.
La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.
Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:
- la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
- la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
- Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.
Avvisi
Non si può andare alle messe ... e noi approfondiamo la Messa: 5 - Eucaristia è ... spezzare il pane
Come aiuto alla preghiera e all'approfondimento personale riprendiamo
dall'archivio alcuni testi usati nella Settimana Eucaristica del 2016
dove avevamo pregato davanti all'Eucaristia avendo come filo conduttore,
nei vari giorni, le parti della celebrazione. Per chi vuole, in assenza
di messe e appuntamenti con la comunità e con più tempo, pregare e
approfondire personalmente ciò di cui oggi sentiamo la mancanza può
essere un modo bello e utile per utilizzare bene questi giorni e per
tornare, quando sarà possibile, a celebrare insieme con ancora più gioia
e consapevolezza di quel che si vive assieme. Consigliamo di usare il
sussidio a casa, magari trovando un angolo apposito dove pregare e
meditare con calma, senza l'ansia di consumare i testi subito o tutti
insieme ... ecco il quarto sussidio: 5 - Eucaristia è ... spezzare il pane.