0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

  • la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Avvisi

LA PAROLA È LA MIA CASA - Dentro questo tempo: luogo di paura e di prova, ma anche di presenza di Dio e in cui costruire pace e fraternità

LA PAROLA È LA MIA CASA - Dentro questo tempo: luogo di paura e di prova, ma anche di presenza di Dio e in cui costruire pace e fraternità

Aprendo il collegamento è possibile scaricare il testo distribuito nelle chiese insieme agli avvisi parrocchiali.

Vangelo II dom TQ C - Del Giorgio don Andrea.pdf

 

Nel vangelo di oggi abbiamo tre segni che rivelano l’identità di Gesù e tre reazioni di Pietro, Giacomo e Giovanni, i discepoli che sono scelti per testimoniare alcuni momenti particolari delle vicende evangeliche (oltre alla trasfigurazione, sono la resurrezione della figlia di Giairo e la preghiera nell’orto del Getzemani).
Il primo dei tre segni è la trasfigurazione di Gesù che rivela, attraverso la bellezza della luce, la divinità di Gesù e, attraverso il dialogo con la Scrittura (Mosè rappresenta la prima parte della Bibbia ebraica, la Torah, e Elia la seconda, i Profeti), il suo cammino che, attraverso il mistero pasquale e il dono della sua vita, porta all’ascensione e allo stare alla destra del Padre, compiendo la sua missione d’amore. Il secondo  segno è la nube, che i discepoli interpretano come buio che fa paura. Il terzo segno è la voce che riprende la rivelazione fatta al Giordano riguardo all’identità di Gesù.
Di fronte a questi segni sono piuttosto deludenti le reazioni dei tre apostoli: un sonno che è fuga di fronte a ciò che preoccupa e inquieta, il pensiero poco saggio di strutturare l’esperienza dentro a istituzioni religiose conosciute, senza viverla prima in pienezza (non si capisce se le capanne si riferiscano alla festa di Sukkot, dove appunto ogni famiglia deve costruire una capanna per ricordare l’essenzialità della vita al tempo dell’esodo, o il tabernacolo, il tempio mobile a forma di tenda, dentro cui “imprigionare” la presenza di Dio), la paura nell’entrare nella nube che immobilizza e ammutolisce.
In questa quaresima, nella quale abbiamo come coinquilina la paura (prima del Covid e ora della guerra in Ucraina e dei suoi possibili sviluppi), siamo invitati a guardare con coraggio la storia, riconoscerla come luogo della prova ma anche dell’incontro con Dio e camminare dentro di essa cogliendo le occasioni di costruire pace, bene e fraternità che il Signore ci mette davanti. Evitando le fughe che ci portano a non vivere in pienezza questo tempo (il sonno), a voler riempire di parole e di notizie la sensazione di non controllare ciò che succede, la paura dell’ignoto nell’affrontare il cammino della nostra vita e della nostra fede.

12/03/2022 Categoria: Torna all'elenco