0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

  • la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Avvisi

Date e luoghi delle celebrazioni dei battesimi nell'anno liturgico 2020

Date e luoghi delle celebrazioni dei battesimi nell'anno liturgico 2020

Quando nasce un bambino, è una grande festa non solo per la sua famiglia, ma per tutta la comunità.
È un dono di Dio! Un dono da accogliere con gratitudine, con amore, con responsabilità.
Il battesimo è il sacramento con cui Dio ci regala la sua stessa vita divina: rinasciamo dall’acqua edallo Spirito Santo, diventiamo nuove creature, ci rivestiamo di Cristo morto e risorto, passiamo dalle tenebre alla luce, siamo invitati a vivere come veri figli di Dio, entriamo a far parte della comunità dei credenti, iniziamo il cammino della fede.
Per prepararsi al battesimo, chiediamo ai genitori di contattare i sacerdoti della nostra comunità pastorale e di concordare con loro un primo incontro, in casa, se possibile.
Dopo questo primo momento di ascolto e di conoscenza reciproca, le coppie dei bambini da battezzare vivranno insieme un secondo incontro sul tema della fede e infine, invitando anche padrini e madrine, il terzo incontro sarà sul rito.
In Valmalenco si fissano ogni anno sei date domenicali in cui celebrare i battesimi, ogni due mesi, a rotazione nelle varie chiese parrocchiali. Ogni famiglia può liberamente scegliere la data che preferisce.

Queste le date e i luoghi per l'anno liturgico 2020:

  • Domenica 12 gennaio, chiesa parrocchiale di san Gottardo, Spriana.
  • Domenica 15 marzo, santuario Madonna degli alpini, Chiesa in Valmalenco.
  • Sabato 11 aprile, durante la veglia pasquale.
  • Domenica 17 maggio, chiesa parrocchiale di santa Maria nascente, Torre di santa Maria.
  • Domenica 12 luglio, santuario santa Maria delle grazie, Primolo.
  • Domenica 13 settembre, chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, Lanzada.
  • Domenica 15 novembre, chiesa parrocchiale di san Rocco, Caspoggio.

20/10/2019 Categoria: Torna all'elenco