0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

  • la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Avvisi

Attività in famiglia Gruppi mistagoia 2020: 17 ottobre

Attività in famiglia Gruppi mistagoia 2020: 17 ottobre

Mettiamo a disposizione sul sito il materiale per l'attività in famiglia del gruppo mistagogia 2020 presentato a ragazzi e genitori durante l'incontro di sabato 17 ottobre 2020.

 

Buon giorno. Vi inviamo il materiale per l'attività a casa. È una cosa semplice, ma se fatta è vissuta bene può essere un bel momento. Consigliamo di concordare insieme genitori e figli un momento preciso e di non viverlo come lo svolgimento dei compiti a casa. Durante l'attività con i ragazzi abbiamo scoperto che ognuno di noi, immagine e somiglianza di Dio, è unico e irripetibile. In questa attività scopriremo che anche noi come famiglia siamo unici e speciali. Costruire assieme la monetona (con la Trinità, tre che si vogliono talmente bene da essere un Dio solo, a fare un lato e la famiglia a fare l'altro) e decidere assieme una parola, una frase o un motto (non necessariamente troppo seriosi) che rappresenti la vostra vita assieme, possono essere momenti preziosi per tutti. N. B. Conservate il monetone... É inutile fare troppi programmi in questa situazione ma può essere che servirà per il prossimo incontro. Come Bonus track il video su Carlo Acutis a cui abbiamo accennato durante l'incontro con i ragazzi. Siamo a disposizione se qualcosa non fosse chiaro. A presto.


Il video con le istruzione per fare il "monetone" puoi richiederlo con una mail a andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it o con un messaggio al 3398943966.



https://images.app.goo.gl/SVBWnwCJbqNAL58K9

Il video su Carlo Acutis: youtu.be/32CIcVrvJeU

25/10/2020 Categoria: Torna all'elenco