0 - 6 Anni
Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.
La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.
Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:
- la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
- la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
- Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.
Avvisi
A
400 anni dal martirio del Beato Nicolò Rusca la Comunità pastorale di Sondrio propone diversi eventi. Segnaliamo in particolare il pellegrinaggio al passo del Muretto di lunedì 20 agosto con partenza alle ore 7 da Chiareggio.
28 lug
Il prossimo agosto, cinque giovani della nostra Valle (Anna, Beatrice, Claudia, Edoardo e Paolo) andranno a Bangalore (India) a prestare servizio presso le Suore Camilliane che operano in una Casa di accoglienza e cura per bambine e ragazze abbandonate. Il Gruppo missionario della Valmalenco proporrà un banco torte il 27 e 28 luglio (venerdì e sabato) per raccogliere offerte da consegnare, tramite i cinque giovani, alle suore. Con chi desidera partecipare all’organizzazione dei banchi di solidarietà, o saperne di più, ci si incontra a Lanzada in oratorio lunedì 16 luglio alle 20.45: tutti sono invitati.
14 lug
Come da tradizione, con l’arrivo dell’estate, il Vescovo di Como rivolge ai turisti un messaggio di augurio.
7 lug
Il Fondo Rete Lavoro della Diocesi di Como è un fondo diocesano che, in
continuità con il Fondo Famiglia Lavoro istituito nel 2009, vuole
intervenire in supporto alle persone in cerca di occupazione e
contribuire al successo degli interventi rivolti a disoccupati giovani e
adulti per un lavoro stabile e dignitoso
Domenica 10 giugno le offerte raccolte durante le Sante Messe
in tutta la Diocesi saranno destinate alla costituzione del “Fondo Rete
Lavoro”. 9 giu
Arriva il Grest e ci sono tanti appuntamenti e novità anche per gli animatori: il primo sarà la FestaGrest ... un appuntamento per gli animatori di oratorio in vista del GREST 2018 per la prossima estate.Un pomeriggio di gioco, di condivisione, che si concluderà con uno
spettacolo e una testimonianza. La Festa sarà:
Sabato 26 maggio a Sondrio dalle 16.00 alle 22.30. Cena al sacco.
19 mag
I vicariati di Tresivio, Berbenno e Sondrio organizzano presso la Chiesa del convento di Colda la veglia di Pentecoste. Appuntamento sabato 19 maggio alle ore 21.
12 mag
Si terrà domenica 22 aprile presso il Collegio Gallio (dalle 9 alle
16.30) l’assemblea diocesana dell'Azione cattolica di Como. “Ti ascolto e
ti racconto”: a tema è il dialogo tra generazioni nel tempo della
comunicazione digitale. Una riflessione e un’esperienza che non sono
nuovi per l'Ac ma che esigono un aggiornamento culturale ed educativo.
L’assemblea si aprirà con l’intervento di Sonia Monticelli, psicologa e
psicoterapeuta. I partecipanti – adolescenti, giovani adulti e anziani –
continueranno i lavori nei tavoli intergenerazionali. Alle ore 12.30 la
celebrazione della Messa e nel pomeriggio l'intervento del vescovo
Oscar con una riflessione conclusiva.
21 apr
In occasione della
Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni che si celebra oggi in tutto il mondo rilanciamo dal
Settimanale della diocesi che a sua volta rilancia l’intervista rilasciata all’
Agenzia Sir dal “nostro” don
Michele Gianola, da pochi mesi direttore dell’
Ufficio nazionale Cei per la pastorale delle vocazioni.
21 apr
L'Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello del Lario organizza dal 21 aprile al 1 maggio 2018 l'esposizione di una mostra sulla figura di don Giovanni Gatti, originario della città lariana e indimenticato parroco di Caspoggio. La mostra riunisce e mette in relazione i materiali archivistici presenti soprattutto negli archivi parrocchiali di Mandello S. Cuore e di Caspoggio (in particolare quelli raccolti per il convegno del 2008) ed è particolarmente ricca di fonti testuali e fotografiche. La mostra sarà inaugurata sabato 21 aprile e introdotta da una serata di presentazione della figura di don Gatti venerdì 20 aprile. La mostra verrà esposta nel periodo estivo presso il salone dell'Immacolata a Caspoggio.
14 apr
La Preghiera per il lavoro 2018 dal tema "CRESCEVA IN SAPIENZA, ETA’ E GRAZIA. Il lavoro libero, creativo, partecipativo, solidale forma nuovi cittadini e nuovi cristiani" sarà presieduta dal Vescovo Oscar Cantoni giovedì 26 aprile alle 20.30 presso il Polo di Formazione Professionale Valtellina in via Besta, 3 a Sondrio. Animeranno i canti alcuni componenti delle corali della Valmalenco.
14 apr