0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

  • la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Gesù rischia tutto per te.

Vangelo Ragazzi: Gesù rischia tutto per te.

Ecco il Vangelo Ragazzi di questa settimana: Il vangelo della domenica (siamo alla XXIV domenica del tempo ordinario, anno C) e qualche spunto di riflessione e di lavoro sul testo ... ci vogliono tre minuti e può essere un momento prezioso da vivere tra genitori e figli in compagnia di Gesù. Il commento è curato da un giovane prete della nostra diocesi e pubblicato su Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi pubblicata dal seminario di Milano, in collaborazione con alcune persone della pastorale vocazionale e giovanile di Como.
Categoria: Leggi tutto
9 set
Vangelo Ragazzi: Contro i

Vangelo Ragazzi: Contro i "fuochi di paglia".

Ecco il Vangelo Ragazzi di questa settimana: Il vangelo della domenica (siamo alla XXIII domenica del tempo ordinario, anno C) e qualche spunto di riflessione e di lavoro sul testo ... ci vogliono tre minuti e può essere un momento prezioso da vivere tra genitori e figli in compagnia di Gesù. Il commento è curato da un giovane prete della nostra diocesi e pubblicato su Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi pubblicata dal seminario di Milano, in collaborazione con alcune persone della pastorale vocazionale e giovanile di Como.
Categoria: Leggi tutto
3 set
Suor Imelda: Cinquant’anni di professione religiosa

Suor Imelda: Cinquant’anni di professione religiosa

Sabato 10 settembre Suor Imelda Zecca celebrerà i suoi cinquant’anni di professione religiosa durante la S. Messa vigiliare delle ore 18 a Chiesa. Grati per la sua testimonianza di vita consacrata, come comunità pastorale ci stringeremo accanto a lei per ringraziare insieme il Signore e per chiedere il dono di rinnovate vocazioni alla vita consacrata, maschili e femminili.
Categoria: Leggi tutto
27 ago
Vangelo Ragazzi: A Gesù non piacciono i

Vangelo Ragazzi: A Gesù non piacciono i "palloni gonfiati"!

Ecco il Vangelo Ragazzi di questa settimana: Il vangelo della domenica (siamo alla XXII domenica del tempo ordinario, anno C) e qualche spunto di riflessione e di lavoro sul testo ... ci vogliono tre minuti e può essere un momento prezioso da vivere tra genitori e figli in compagnia di Gesù. Il commento è curato da un giovane prete della nostra diocesi e pubblicato su Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi pubblicata dal seminario di Milano, in collaborazione con alcune persone della pastorale vocazionale e giovanile di Como.
Categoria: Leggi tutto
26 ago
Vangelo Ragazzi: Lasciamo che Gesù ci conosca?

Vangelo Ragazzi: Lasciamo che Gesù ci conosca?

Ecco il Vangelo Ragazzi di questa settimana: Il vangelo della domenica (siamo alla XXI domenica del tempo ordinario, anno C) e qualche spunto di riflessione e di lavoro sul testo ... ci vogliono tre minuti e può essere un momento prezioso da vivere tra genitori e figli in compagnia di Gesù. Il commento è curato da un giovane prete della nostra diocesi e pubblicato su Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi pubblicata dal seminario di Milano, in collaborazione con alcune persone della pastorale vocazionale e giovanile di Como.
Categoria: Leggi tutto
19 ago
Vangelo Ragazzi: Non si può tenere il piede in due scarpe!

Vangelo Ragazzi: Non si può tenere il piede in due scarpe!

Ecco il Vangelo Ragazzi di questa settimana: Il vangelo della domenica (siamo alla XX domenica del tempo ordinario, anno C) e qualche spunto di riflessione e di lavoro sul testo ... ci vogliono tre minuti e può essere un momento prezioso da vivere tra genitori e figli in compagnia di Gesù. Il commento è curato da un giovane prete della nostra diocesi e pubblicato su Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi pubblicata dal seminario di Milano, in collaborazione con alcune persone della pastorale vocazionale e giovanile di Como.
Categoria: Leggi tutto
13 ago
Vangelo Ragazzi: Dove è il tuo cuore?

Vangelo Ragazzi: Dove è il tuo cuore?

Ecco il Vangelo Ragazzi di questa settimana: Il vangelo della domenica (siamo alla XIX domenica del tempo ordinario, anno C) e qualche spunto di riflessione e di lavoro sul testo ... ci vogliono tre minuti e può essere un momento prezioso da vivere tra genitori e figli in compagnia di Gesù. Il commento è curato da un giovane prete della nostra diocesi e pubblicato su Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi pubblicata dal seminario di Milano, in collaborazione con alcune persone della pastorale vocazionale e giovanile di Como.
Categoria: Leggi tutto
6 ago
GMG 2016: Un'esperienza indimenticabile. Fidati!

GMG 2016: Un'esperienza indimenticabile. Fidati!

Il gruppo di malenchi alla Gmg di Cracovia accompagnato da don Mariano è tornato stravolto dalla stanchezza, carico di entusiasmo e con tanta voglia di raccontare. Un messaggio chiaro: di fronte ad una proposta che ti apre a tutto il mondo, vinci la pigrizia, alzati dalla panchina e và! Fidati e ti si aprirà il mondo intero!
Categoria: Leggi tutto
4 ago
Notizie da Cracovia: L'incontro col Papa, un'esperienza indimenticabile

Notizie da Cracovia: L'incontro col Papa, un'esperienza indimenticabile

Giornata mondiale della gioventù. Preghiere, riflessioni e tanti momenti di festa Emozioni forti per i giovani valtellinesi a Cracovia. Due articoli di Alberto Gianoli da La Provincia di Sondrio di domenica 31 luglio 2016.
Categoria: Leggi tutto
1 ago
Vangelo Ragazzi: essere egoisti è stupido, condividere è intelligente

Vangelo Ragazzi: essere egoisti è stupido, condividere è intelligente

Ecco il Vangelo Ragazzi di questa settimana: Il vangelo della domenica (siamo alla XVIII domenica del tempo ordinario, anno C) e qualche spunto di riflessione e di lavoro sul testo ... ci vogliono tre minuti e può essere un momento prezioso da vivere tra genitori e figli in compagnia di Gesù. Il commento è curato da un giovane prete della nostra diocesi e pubblicato su Fiaccolina, la rivista dei chierichetti e dei ragazzi pubblicata dal seminario di Milano, in collaborazione con alcune persone della pastorale vocazionale e giovanile di Como.
Categoria: Leggi tutto
30 lug