0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

• la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

6 Gennaio: Giornata missionaria dei ragazzi 2019

Domenica 6 gennaio 2019, solennità dell'Epifania del Signore, la Chiesa universale celebrerà la Giornata mondiale dell'Infanzia missionaria. Mettiamo a disposizione alcune proposte per l’animazione, la preghiera e la formazione missionaria di bambini e ragazzi.

Il sussidio

su www.missioitalia.it

Il video dell'inno

Anche quest’anno ecco un nuovo inno: Vivi e ….passa parola!

Appartiene ai bambini, ai ragazzi la gioia e l’entusiasmo che si manifestano chiaramente  nella luce dei loro volti. È quanto accade a chi accoglie e vive la Parola di Gesù come Pietro, Paolo, Matteo, Zaccheo, Maria e tante altre persone  che  hanno poi generato alla fede nel Dio della vita.

Allora, come non passare parola? E’ Gesù che ti libera e ti dona gioia , entusiasmo e luce negli occhi! Dall’Etna alle Alpi l’annuncio corre e attraversa tutta l’Italia grazie al grido dei bambini, dei ragazzi: Gesù ti ama!

Un grande ringraziamento agli addetti ai lavori: autore del testo Don Giuseppe De Virgilio; musica Herbert Bussini e Saverio Baggio;  regista Simone D’Angelo; coordinamento Don Gianfranco Lalli e Rosanna Moretti – Missio Abruzzo-Molise e i tanti ragazzi in video che hanno realizzato questa chicca.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

05/01/2019 Categoria: Torna all'elenco