0 - 6 Anni
Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.
La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.
Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:
- la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
- la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
- Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.
Avvisi
400 anni del martirio del Beato Nicolò Rusca. Tra le proposte un pellegrinaggio al passo del Muretto
A 400 anni dal martirio del Beato Nicolò Rusca la
Comunità pastorale di Sondrio propone diversi eventi. Segnaliamo in
particolare il pellegrinaggio al passo del Muretto di lunedì 20 agosto
con partenza alle ore 7 da Chiareggio.
Questo il programma completo:
lunedì 20 agosto 2018
Pellegrinaggio al Passo del Muretto
ore 7 partenza da Chiareggio
ore 11 s. Messa
martedì 4 settembre 2018
Festa liturgica del beato Nicolò Rusca
ore 18 in Collegiata: s. Messa presieduta dal vescovo Diego Coletti e concelebrata dai preti nativi di Sondrio e che hanno svolto un servizio in città.
Al termine, rinfresco per tutti
giovedì 6 settembre 2018
Nicolò Rusca, “Martire”, ossia testimone della fede, in vita e in morte
ore 21 all’Excelsior: conferenza di mons. Saverio Xeres
domenica 9 settembre 2018
Solenne celebrazione
ore 10.30 in Collegiata: s. Messa presieduta dal vescovo di Como Oscar Cantoni