0 - 6 Anni

Per valorizzare la presenza dei genitori appare sempre più promettente curare la preparazione al Battesimo e la prima fase della vita (0-6 anni). L'evangelizzazione passa, in questo periodo, attraverso il linguaggio delle relazioni familiari.
Come mostrano molte esperienze, si tratta di mettere in atto gradualmente un'attenzione pastorale per e con gli adulti, oltre che di impegnarsi nell'annuncio ai piccoli.

La pastorale battesimale e delle prime età costituisce un terreno fecondo per avviare buone pratiche di primo annuncio per e con genitori, famiglie, nonni e insegnanti delle scuole per l'infanzia.
La comunità cristiana impara in tal modo a costruire relazioni fondate sulla continuità, la gratuità, la semplicità, la stima per ciò che le famiglie realizzano nella dedizione per i loro figli.

Diocesi di Como
Progetto di iniziazione cristiana dei bambini e dei ragazzi, Cap. 7

Nella nostra comunità pastorale si cercherà di valorizzare tutte le occasioni favorevoli. Alcune iniziative già esistenti sono:

  • la domenica dopo Pasqua, la Memoria del battesimo, per le famiglie di tutti i battezzati dell’anno precedente
  • la proposta educativa delle quattro Scuole dell’infanzia parrocchiali, col supporto della F.I.S.M.
  • Iniziative varie a portata di bambino potranno essere –gradualmente- la novena di Natale, qualche festa in oratorio, qualche momento rivolto all’intera famiglia, ecc.

Avvisi

17/11 a Berbenno Convegno Missionario Diocesano 2018

17/11 a Berbenno Convegno Missionario Diocesano 2018

Ritorna, come ogni anno, l’appuntamento con il Convegno Missionario Diocesano in programma il 17 novembre a Morbegno. Uno di quei momenti da vivere con gioia perché fotografa immagini di una chiesa viva, che ha voglia di interrogarsi, di guardare dentro le proprie comunità e di avere sguardi e cuori aperti al mondo. Una giornata che quest’anno, oltre a essere un’occasione di preghiera, discernimento e condivisione, vuole offrire un’opportunità per vivere un momento di consultazione all’interno del Cammino Sinodale della nostra chiesa di Como. Nella convinzione che il tempo di preparazione del Sinodo “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio”, indetto dal Vescovo Oscar, sia particolarmente prezioso per il suo buon esito, cercheremo, durante il convegno, di favorire, in un clima di preghiera e di ascolto dello Spirito, il senso della Chiesa, la presa di coscienza dei problemi e la raccolta di proposte.

“Chi sono io per voi? ”: la domanda contenuta nel titolo dato al convegno, risuonerà e ci accompagnerà nei vari momenti della giornata durante i quali rifletteremo, come chiesa diocesana, sul senso che oggi ha l’annuncio del Vangelo. Tema centrale sarà proprio quello del “realismo” del Vangelo e insieme proveremo a interrogarci sui modi in cui oggi le nostre comunità riflettono il volto di Dio misericordia e su come lo testimoniano attraverso segni immediatamente comprensibili alle persone che vivono sui nostri territori. Ci saranno di aiuto, come previsto dal programma, gli interventi del biblista Luca Moscatelli; alcuni contenuti del nostro “Vademecum per un volto missionario della Parrocchia in un mondo che cambia; la testimonianza del nostro Vescovo Oscar, che condividerà con noi la visita fatta nel periodo estivo in Perù, presso la missione diocesana di Carabayllo; l’esperienza di vita di laici della nostra diocesi.

Sono previste attività di gruppo durante le quali saremo invitati a dare risposte concrete e propositive ai quesiti contenuti nella prima area tematica “Misericordia e comunità cristiana” dello strumento per la consultazione sinodale.

Le domande riguarderanno:

* la comunità cristiana, segno luminoso della misericordia di Dio per tutti;

* l’incontro sacramentale con la misericordia: eucarestia e riconciliazione;

* la comunione fraterna;

* l’iniziazione cristiana.

Concluderemo la nostra giornata con la celebrazione della Santa Messa, che sarà presieduta dal vescovo Oscar.

L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che sul territorio diocesano hanno a cuore la missione e a chi desidera interrogarsi su quali siano “i passi di misericordia che come comunità cristiana dobbiamo intraprendere affinché il Vangelo della misericordia parli ancora al cuore e alla vita della gente».

Permettetemi un invito speciale ai giovani che sanno potare sempre freschezza e genuinità, che hanno tanto da raccontare e che ci aiutano a guardare con altri occhi il mondo che ci circonda.

Come dice papa Francesco «Ognuno di voi pensi nel suo cuore: molta gente ha bisogno di me».

Vi aspettiamo numerosi…con la gioia della missione nel cuore. (AMB)

per iscrizione on line

10/11/2018 Categoria: Torna all'elenco