Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Quaresima: cammino & condivisione

Quaresima: cammino & condivisione

Per la quaresima di quest'anno segnaliamo una proposta del Gruppo Missionario Valmalenco. La vita cristiana è cammino che spinge a varcare i confini, è corsa incontro a chi si ama che può cambiare il mondo ... ma è anche sosta attorno al fuoco per festeggiare e condividere. La proposta è questa ... i membri del gruppo missionario si impegnano a condividere una breve frase, una preghiera, un'immagine colta nel cammino loro proposto attraverso il sussidio diocesano del Centro Missionario "Se tu conoscessi il dono di Dio" e propone a chi lo desidera di aggiungersi mettendo in comune qualcosa del percorso comunitario e personale che sta facendo. I brevi contributi possono essere spediti a andrea.delgiorgio@diocesidicomo.it (segnalami se vuoi che sia indicato il tuo nome o se preferisci che non venga pubblicato).

Questa settimana condividiamo ...

  • La Vita si comunica con-dividendo: condividendo la gioia della mamma di Maria de Los Angeles, una ragazzina di 9 anni con lesione celebrale. Circa un anno fa bussa alla mia porta, mi dice che vivevano sulle Ande e che hanno venduto tutto per venire a Lima: Le hanno detto che qui c'è un centro dove fanno camminare i bambini. Io guardo Maria de Los Angeles suduta su una specie di sedia a rotelle, sono pessimista, le dico che nel nostro policlinico - specializzato soprattutto in terapie riguardanti lo sviluppo dei bambini - si fa fisioterapia che però non so se sua figlia potrà camminare. Circa un mese fa la fisioterapista mi chiama, nella piccola palestra ci sono vari bambini e ci sono pure Maria de Los Angeles e sua mamma; una delle assistenti mette in piedi la ragazzina, la fisioterapista la chiama, le dà alcune indicazioni e barcollando Maria de Los Angeles muove i primi passi della sua vita. La mamma non dice niente, le scendono le lacrime ... io per lei avevo avuto parole di "non speranza" ora le sue lacrime mi rispondono chiedendomi di condividere questo momento di nuova vita. don Ivan Manzoni (originario di Verceia, missionario fidei donum in Perù)


04/03/2018 Categoria: Torna all'elenco