Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Preparazione GREST 2021 - HURRÀ

Preparazione GREST 2021 - HURRÀ

Carissime famiglie,  in vista della prossima estate, pensiamo e desideriamo come comunità pastorale di proporre l’esperienza estiva del Grest. È noto a tutti, per ovvi motivi, che tale esperienza non potrà essere svolta come eravamo abituati ma dovrà assumere una forma più ridotta; tuttavia pensiamo sia necessario ed entusiasmante tentare di ritrovarci per vivere questa esperienza, soprattutto per i bambini, ragazzi e adolescenti. Viste le restrizioni per il covid, sarà OBBLIGATORIA la presenza di adulti o comunque di persone maggiorenni che affiancheranno gli animatori.
 
Durante il grest si formeranno gruppi di circa 10 bambini\ragazzi che saranno animati da 2\3 animatori; all’adulto sarà chiesto di assumersi la responsabilità di essere presente nel gruppo per verificare soprattutto il rispetto delle norme (distanziamento e mascherina). Senza la presenza di adulti o persone maggiorenni, l’esperienza del grest non potrà svolgersi. Una volta verificata la presenza di adulti\maggiorenni, inizieremo anche il coinvolgimento degli animatori. Periodo e orari del grest li potremo definire non appena avremo il numero esatto degli adulti ma indicativamente potrebbe essere dal 14 giugno al 2 luglio, per 2/3 ore pomeridiane.  Con gli adulti che vorranno rendersi disponibili faremo poi un incontro per confermare la loro disponibilità e per spiegare meglio alcuni aspetti in merito alla responsabilità che si assumeranno.  
 
Nell’attesa di vederci, vi salutiamo cordialmente.
 
I preti della comunità pastorale
 
N.B. Vi chiediamo di comunicare la vostra disponibilità entro il 22 maggio ai sacerdoti oppure a:
 
- Sara (Lanzada) 334/1937607  
- Samanta (Chiesa) 347/6851810
- Andrea (Torre) 347/1000908
- Patrizio (Caspoggio) 333/6727864

08/05/2021 Categoria: Torna all'elenco