Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Iscrizioni Grest 2021

Iscrizioni Grest 2021

SCARICA I MODULI DI ISCRIZIONE IN FORMATO DOC

SCARICA I MODULI DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

Che bella avventura diventare grandi insieme, giocando e mettendosi in gioco! Per il Grest 2021, un titolo che si fa esclamazione di gioia, entusiasmo ed energia. E come da tradizione, ci facciamo accompagnare e sostenere dall'immagine gioiosa di un profeta della Bibbia: Zaccaria dice: Vecchi e vecchie siederanno ancora nelle piazze di Gerusalemme, ognuno con il bastone in mano per la loro longevità. Le piazze della città formicoleranno di fanciulli e fanciulle, che giocheranno sulle sue piazze (Zc 8,4-5).
Un'immagine vitale di ciò che può e vuole essere la Chiesa, la comunità, l'oratorio quando la pace e la gioia abitano il suo tempo e la sua storia, quando si compie la promessa di Dio. E che cosa vuole essere il Grest, in fondo, se non questa esperienza promettente di incontro tra le generazioni, di dialogo tra grandi e piccoli, di accoglienza per tutti!
L’esperienza del gioco permette a bambini e adulti di ritagliarsi del tempo. È esperienza essenziale della vita. Giocare permette all’uomo di riconoscersi come tale, in una dinamica coinvolgente che traccia autentici principi valoriali, in relazione con altri.

Il Grest di quest’anno, nel rispetto delle norme anti Covid, sarà organizzato in Valmalenco in gruppi fissi di 12 (max 15) ragazzi con due adolescenti animatori e un adulto responsabile (le cosiddette “bolle”), che non dovranno mai mescolarsi con gli altri.
Faremo il Grest a CASPOGGIO e LANZADA, dal 14 giugno al 2 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 fino alle ore 17. A Lanzada e Caspoggio (con tre/quattro bolle) possono iscriversi i bambini e i ragazzi dalla prima elementare alla seconda media. Le iscrizioni saranno quindi a numero chiuso, fino al completamento delle bolle. Nelle bolle saranno inseriti i bambini e i ragazzi in base all’età. DURANTE IL RITIRO DELLE ISCRIZIONI SI ACCORDERA’ LA PRECEDENZA AI BAMBINI\RAGAZZI DI CASPOGGIO E LANZADA CON LA POSSIBILITA’ (NEL CASO CI FOSSERO ANCORA POSTI) DI ISCRIVERE ANCHE I BAMBINI\RAGAZZI DI TORRE E CHIESA. Per il ritiro delle iscrizioni e informazioni, rivolgersi agli incaricati:
-per Caspoggio: in oratorio il 7 giugno dalle 14.30 alle 17; il 9 giugno dalle 20.30 alle 21.30; il 10 giugno dalle 10 alle 11 (oppure contattare don Carlo).
-per Lanzada: in oratorio il 7 giugno dalle 14.30 alle 17; l’8 dalle 20.30 alle 21.30; il 10 dalle 10 alle 11.
Il termine per le iscrizioni è il 10 giugno.
Quota di iscrizione: 5€ a settimana
Giornata tipo: accoglienza dei bambini e dei ragazzi nelle diverse postazioni alle 14.25, sanificazione delle mani; preghiera; giochi suddivisi nei gruppi; conclusione entro le ore 17. Non sarà possibile trattenersi oltre tale orario. Quest’anno le parrocchie non forniscono servizio trasporto né merenda. Ogni partecipante porterà zainetto con cappellino, bottiglietta di acqua o bibita, eventuale mascherina di riserva. In ogni bolla l’adulto responsabile verificherà l’osservanza di tutte le indicazioni previste dall’attuale normativa. Se un bambino presentasse sintomi di febbre, il referente Covid dell’oratorio contatterà immediatamente la famiglia.

05/06/2021 Categoria: Torna all'elenco