Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Incominciamo a conoscerli... Ecco le biografie dei tre nuovi sacerdoti per la Comunità pastorale di Sondrio

Incominciamo a conoscerli... Ecco le biografie dei tre nuovi sacerdoti per la Comunità pastorale di Sondrio

SONDRIO: DON CHRISTIAN BRICOLA È IL NUOVO ARCIPRETE

Don Christian Bricola, classe 1972, sacerdote dal giugno 1997, dal 2008 priore di San Bartolomeo in Como e parroco della Comunità pastorale "Beato Giovanni Battista Scalabrini" (realtà molto popolosa e vivace, che comprende le parrocchie cittadine comasche di San Bartolomeo e San Rocco, contesto ampio e multiculturale) è il nuovo parroco-arciprete di Sondrio.
L'annuncio di un avvicendamento fra sacerdoti nel capoluogo valtellinese era stato dato dal Vescovo monsignor Oscar Cantoni lo scorso 19 giugno, in occasione della solennità patronale dei santi Gervasio e Protasio. Poco più di un mese fa il Vescovo aveva espresso il suo ringraziamento all'arciprete monsignor Marco Zubiani e a tutti i sacerdoti della città per l'impegnativo incarico pastorale, svolto con passione e spirito di servizio. Ora, dopo un tempo di ringraziamento e preghiera, la comunicazione dei nuovi incarichi.
Accanto a don Bricola ci saranno: don Alessandro Di Pascale (collaboratore), anche lui classe 1972, ordinato prete nel 1998, attualmente parroco a Tavernerio (Co) e vicario foraneo di Lipomo; don Valerio Livio (vicario), classe 1986, prete dal 2013, fino a oggi vicario a Como-Monte Olimpino.
Monsignor Marco Zubiani, invece, è stato nominato arciprete della parrocchia di Ardenno, dove l'attuale parroco don Ilario Gaggini è stato chiamato alla guida della parrocchia di Grosio, il cui parroco, don Renato Lanzetti, il prossimo settembre assumerà l'incarico di Vicario Generale della diocesi di Como.

29/07/2017 Categoria: Torna all'elenco