Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

Date e luoghi delle celebrazioni dei battesimi nell'anno liturgico 2020

Date e luoghi delle celebrazioni dei battesimi nell'anno liturgico 2020

Quando nasce un bambino, è una grande festa non solo per la sua famiglia, ma per tutta la comunità.
È un dono di Dio! Un dono da accogliere con gratitudine, con amore, con responsabilità.
Il battesimo è il sacramento con cui Dio ci regala la sua stessa vita divina: rinasciamo dall’acqua edallo Spirito Santo, diventiamo nuove creature, ci rivestiamo di Cristo morto e risorto, passiamo dalle tenebre alla luce, siamo invitati a vivere come veri figli di Dio, entriamo a far parte della comunità dei credenti, iniziamo il cammino della fede.
Per prepararsi al battesimo, chiediamo ai genitori di contattare i sacerdoti della nostra comunità pastorale e di concordare con loro un primo incontro, in casa, se possibile.
Dopo questo primo momento di ascolto e di conoscenza reciproca, le coppie dei bambini da battezzare vivranno insieme un secondo incontro sul tema della fede e infine, invitando anche padrini e madrine, il terzo incontro sarà sul rito.
In Valmalenco si fissano ogni anno sei date domenicali in cui celebrare i battesimi, ogni due mesi, a rotazione nelle varie chiese parrocchiali. Ogni famiglia può liberamente scegliere la data che preferisce.

Queste le date e i luoghi per l'anno liturgico 2020:

  • Domenica 12 gennaio, chiesa parrocchiale di san Gottardo, Spriana.
  • Domenica 15 marzo, santuario Madonna degli alpini, Chiesa in Valmalenco.
  • Sabato 11 aprile, durante la veglia pasquale.
  • Domenica 17 maggio, chiesa parrocchiale di santa Maria nascente, Torre di santa Maria.
  • Domenica 12 luglio, santuario santa Maria delle grazie, Primolo.
  • Domenica 13 settembre, chiesa parrocchiale di san Giovanni Battista, Lanzada.
  • Domenica 15 novembre, chiesa parrocchiale di san Rocco, Caspoggio.

20/10/2019 Categoria: Torna all'elenco