Oratorio

Un pilastro portante di ogni comunità cristiana è l’oratorio. Seguendo gli esempi di san Filippo Neri e di san Giovanni Bosco, gli oratori sono nati come occasioni educative per i ragazzi e i giovani, ad opera di adulti motivati e preparati, che vogliano bene ai ragazzi e collaborino con gli altri adulti (i genitori in primis) per la loro crescita umana e cristiana. Le attività oratoriane possono svolgersi in qualsiasi spazio o ambiente. L’”oratorio” infatti, prima ancora che un insieme di spazi e strutture, è innanzitutto uno stile, una cura, un’attenzione della Comunità tutta verso i più giovani.

Nella nostra Valle le diverse iniziative si svolgono a rotazione nei diversi spazi disponibili. L’attività più conosciuta, oltre alla catechesi e alle feste ad essa collegate, è l’avventura estiva del GREST, che coinvolge attivamente famiglie, educatori e diversi animatori.

Ma anche durante l’anno diverse sono le occasioni per “educare divertendo” e “divertire educando”: in alcuni paesi un gruppo di volontari adulti garantisce l’apertura settimanale dell’oratorio, proponendo attività ludiche e ricreative molto varie; in altri ci sono proposte di animazione liturgica e di canto adatte alla fascia dei ragazzi; ci sono poi proposte occasionali legate a tornei, teatri, compleanni, feste del paese, ecc.

Suggerimenti e materiali per l’animazione cristiana degli oratori sono a disposizione anche sul sito diocesano di pastorale giovanile: www.pgcomo.org.

Avvisi

2 giorni per Animatori per tutta la diocesi a Sondrio

2 giorni per Animatori per tutta la diocesi a Sondrio

Quest’anno l’appuntamento dedicato agli animatori, in vista del Grest, sarà unico per tutta la Diocesi e avrà luogo a Sondrio.

Per gli ANIMATORI ADOLESCENTI, quest’anno proponiamo una 2 giorni tutta per loro, in prossimità dell’estate, prima dell’inizio di buona parte dei Grest.

Sarà occasione di festa, incontro, formazione, condivisione, scambio e, perché no, occasione per caricare i nostri adolescenti di entusiasmo in vista dell’inizio dei Grest parrocchiali.

20 e 21 maggio 2017

PROGRAMMA:

Sabato

  • – 16:30 arrivo e accoglienza a Sondrio
  • – Laboratori e attività
  • – Cena al sacco
  • – 20.30 SERATA in TEATRO
  • – Pernottamento negli oratori della città (portare materassino e sacco a pelo)
Domenica
  • – 7.30 Colazione – Preghiera
  • – 9.00 Ripresa attività
  • – 12:00 Messa insieme in Parrocchia Sacro Cuore
  • – 13:00 Pranzo
  • – 14.30 Conclusione e rientro

07/05/2017 Categoria: Torna all'elenco