Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Avvisi

Vangelo Ragazzi:

Vangelo Ragazzi: "Chi sono io per te?"

La riflessione

Davvero se ci pensiamo bene siamo vittime dell'opinione degli altri: per essere considerati pensiamo così come tutti. E ci perdiamo davvero il succo della verita delle cose. Se andessimo in giro a chiedere chi è Gesù per te ne sentiremmo di cose! Alcuni risponderebbero come bambini con reminiscenze di catechismo; altri inizierebbero a sparare a zero sulla Chiesa; forse qualcuno, preso da grande rispetto (che non vuol affatto dire fede) risponderebbe frasi tipo "Gesu è la nostra salvezza", oppure "Gesù è amico di tutti" ecc. e immaginate tante simili definizioni.

Ma Gesù dice: "tu chi dici", cioè non una definizione ma un'affermazione che parta dal tuo cuore.

Tu allora chi dici che Lui sia? La soluzione è la tua salvezza. Con Gesù non si può scegliere solo definizioni. Egli non è una bella filosofia da seguire ma una persona divina, da seguire con la vita. Dire chi è Lui per me significa rivelare cosa c'è nel profondo del mio cuore, là dove è la verita del mio essere: è li che si gioca la fede, fatta di verità o di menzogne. Dire o non dire? Questo è il dilemma. Si preferisce essere come tutti gli altri?

Commento alle Letture con i ragazzi e con don Roberto Faruggio

                                                                                                
Un simpatico prete di Nocera superiore in Campania, don Roberto Farruggio ogni settimana risponde alle domande dei ragazzi della sua parrocchia sulle letture della domenica. Un altro modo bello e divertente per riflettere sul vangelo e conoscere meglio Gesù.



#Strade Dorate:
Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto
Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.


Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi. Domenica 27 agosto 2017

26/08/2017 Categoria: Torna all'elenco