Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Avvisi

"Lion, la lunga strada verso casa" - proiezione per adolescenti, genitori e adulti

Mercoledì 8 febbraio a Chiesa ore 20.30, nell'ambito delle serate degli adolescenti la visione del film “Lion la strada verso casa”, film del 2016 diretto da Garth Davis, tratto dal libro di memorie “La lunga strada per tornare a casa”. Il film invita a interrogarsi sul perché noi abbiamo la fortuna di essere nati qui mentre altri non l’hanno avuta. La visione è aperta a tutti, anche a genitori e adulti.

Trama

Saroo
Saroo Brierley è nato in India, in una città chiamata Khandwa. Nel 1986, all’età di soli 5 anni, perse i contatti con tutta la sua famiglia in una stazione del treno, mentre stava aspettando il fratello che non fece mai ritorno.
Australia
Dopo aver vissuto da solo per tre settimane nelle strade di Calcutta, entrò in un orfanotrofio e incontrò una famiglia australiana che lo adottò. Si trasferì quindi a Hobart in Tasmania con i suoi genitori adottivi per i successivi 25 anni.
Ricerca
Non si arrese mai all'idea di non ritrovare casa e grazie a Google Earth iniziò a studiare i dintorni di centinaia di stazioni ferroviarie in India, cercando di trovare un'immagine davvero familiare.
Ritorno
Dopo mesi di ricerca osservò un luogo che gli ricordava i suoi luoghi natali: il viaggio verso l'India poteva iniziare. Saroo riuscì a ritrovare la strada verso casa?

Il sito ufficiale: www.lion-ilfilm.it/

03/02/2017 Categoria: Torna all'elenco