Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Let's go. Giovani in cammino

Ripercorriamo il cammino che in questi giorni hanno fatto i giovani della nostra diocesi da Chiavenna a Tirano e poi verso l'incontro con il papa a Roma ... tra di loro tre fratelli malenchi: Anselmo, Patrizio e Maria. Segui il loro blog: https://inviaggioversoroma.blogspot.com/

"Ciao a tutti,

siamo Anselmo, Patrizio e Maria, tre fratelli caspoggini, di età compresa tra i 16 e i 19 anni e.... abbiamo deciso di partecipare al pellegrinaggio "let's go, giovani in cammino".
È organizzato dalla diocesi di Como, ma coinvolge anche altri giovani italiani che come noi si metteranno in cammino per un grande pellegrinaggio .
La destinazione per tutti sarà Roma per la veglia di preghiera con Papa Francesco, la sera del Sabato 11 agosto e per la messa di domenica mattina in San Pietro.
Il pellegrinaggio sarà articolato in diverse tappe e se volete partecipare a questa esperienza, pur rimanendo a casa, seguiteci... " inviaggioversoroma.blogspot.com/2018/07/ciao-tutti-siamo-anselmo-patrizio-e.html

Tanta emozione alla partenza

Prima tappa: Chiavenna Samolaco

Seconda tappa: Samolaco Delebio

Terza tappa: Delebio Morbegno

Quarta tappa: Morbegno Colorina

Quinta tappa: Colorina Sondrio

Sesta tappa: Sondrio Tirano

Siamo ormai alle porte di Roma, il viaggio è stato molto lungo, ma è andato molto bene e ora siamo pronti per gustarci appieno questo incontro con il papa e i giovani di tutta Italia. Il clima che si respira è quello di una festa, la fatica per ora non ci ha tolto la voglia di cantare, di ridere, di scherzare, ma soprattutto di gioire con chi incontriamo e vediamo.
Siamo pronti per entrare al circo Massimo, a presto!
Vi terremo aggiornati.

Scatti da Roma