Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Il sinodo dei giovani: occasione di rinnovamento per la Chiesa. Incontro con don Rossano Sala

Martedì 7 agosto presso la sala "Maria ausiliatrice" dell'oratorio di Lanzada, incontro con don Rossano Sala, recentemente nominato Segretario speciale per il Sinodo dei giovani, sul tema "SINODO DEI GIOVANI. OCCASIONE DI RINNOVAMENTO PER LA CHIESA". L'incontro è aperto a tutti ed in contemporanea con il cammino dei giovani della diocesi che partendo da Chiavenna arriverà a Tirano e culminerà nell'incontro con il papa l'11 e 12 agosto. E' giusto, doveroso ed anche bello che la pastorale giovanile non sia delegata in toto a preti e loro collaboratori ma che tutta la comunità, nella differenza di ruoli e di sensibilità, se ne faccia carico ... almeno tenendosi informati (oltre che ovviamente nella preghiera personale e comunitaria).

Don Rossano Sala è salesiano dal 1992 e sacerdote dal 2000. Ha svolto il suo servizio educativo-pastorale per quattro anni nell'opera salesiana di Bologna e per sei anni come Direttore e Preside nell'opera salesiana di Brescia. Licenziato in Sacra Teologia nel 2002, presso la Facoltà Teologica Interregionale di Milano, ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia nel 2012 presso la medesima Facoltà.
Ha insegnato "Teologia fondamentale" presso lo Studentato Teologico salesiano di Torino-Crocetta. Dal 2011 fa parte della comunità accademica dell'Università Pontificia Salesiana di Roma e nel 2016 è stato nominato Direttore della rivista "Note di Pastorale Giovanile".

28/07/2018 Categoria: Torna all'elenco