Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Avvisi

Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio: C'è ancora posto!

Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio: C'è ancora posto!

Sono disponibili ancora posti per partecipare al 15° corso estivo residenziale Una fede da cantare 2016, che si terrà a Caspoggio da giovedì 1 a domenica 4 settembre.

Iscrizioni e informazioni qui

Il corso è destinato ad animatori liturgici, organisti, direttori di coro, lettori, salmisti, cantori, responsabili di cori giovanili, musicisti di chiesa.

La presenza di professionisti impegnati, da anni, nel settore della musica liturgica, rende il campo estivo un momento propizio per l’apprendimento (o l’affinamento) delle competenze liturgico-musicali e per il dialogo e il confronto con altre persone che svolgono un ministero musicale nella propria parrocchia o comunità.

Affinché una celebrazione sia percepita come viva e bella, non è sufficiente affidarsi alla – lodevole! – buona volontà di persone generose ma è opportuno che ogni comunità – parrocchiale o pastorale – investa energie in un cammino spirituale, pastorale e tecnico dedicato all’importante ministero della musica liturgica.

13/08/2016 Categoria: Torna all'elenco