Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Avvisi

Contrordine: gli ulivi benedetti potranno essere ritirati a fine emergenza

Contrordine: gli ulivi benedetti potranno essere ritirati a fine emergenza

ATTENZIONE: A differenza di quanto annunciato in un primo momento, gli ulivi benedetti non saranno disponibili durante la settimana santa ma solo alla conclusione dell’emergenza.

I rami di ulivo della domenica delle Palme, usati in Italia appunto al posto dei rami di palma, hanno una precisa funzione liturgica e servono per la processione di ingresso. Il portarli a casa come segno sacro che fa memoria della passione, morte e resurrezione di Gesù (non come amuleti e porta fortuna) è di per sé secondario. Nonostante questo, sapendo che ci tenete, abbiamo deciso di ordinarli e benedirli. Saranno, per praticità e per evitare problemi di scelta, tutti uguali e dentro le buste trasparenti (non più di 1 per famiglia). Considerate le indicazioni diocesane in proposito, a differenza da quanto annunciato in un primo momento, non saranno disponibili durante la settimana santa ma alla conclusione dell’emergenza.

29/03/2020 Categoria: Torna all'elenco