Gruppo missionario

La missionarietà è una delle caratteristiche fondanti della Chiesa. Non c’è Chiesa se non c’è la voglia di testimoniare il vangelo e di annunciarlo con le opere, le parole, la vita, l’esempio. La vita di ogni comunità cristiana poggia infatti sui tre pilastri dell’annuncio della Parola di Dio (catechesi), della liturgia (celebrazione) e della testimonianza della carità (servizio).

Oltre alle diverse iniziative singole a sostegno di missionari o altre proposte occasionali (vedi adozioni a distanza, negozi equosolidali, stampa missionaria, ecc.), anche nella nostra Valle si è costituito un gruppo di persone che ha come scopo di tenere viva nelle parrocchie l’attenzione verso la missionarietà e l'apertura della comunità cristiana e, in qualche circostanza, organizzare anche qualche raccolta di soldi o di altri beni a sostegno delle opere missionarie.

Per saperne di più, puoi consultare il sito www.centromissionariocomo.it oppure, per uno sguardo nazionale, vai su: www.chiesacattolica.it, alla voce “missio” .

Avvisi

Aggiornamenti e indicazioni per saluti ai vescovi

Aggiornamenti e indicazioni per saluti ai vescovi

È un tempo di grande fervore per la diocesi di Como, che si prepara a ringraziare il Vescovo monsignor Diego Coletti per il ministero episcopale svolto alla guida della Chiesa di Sant’Abbondio per quasi dieci anni e ad accogliere il Vescovo nominato monsignor Oscar Cantoni.

La Santa Messa di ringraziamento per monsignor Coletti è in programma, come già annunciato, nel pomeriggio di domenica 13 novembre, giorno nel quale, nelle Chiese particolari, si svolge anche il rito di ringraziamento, con il Canto del Magnificat, al termine dell’Anno Santo della Misericordia. 

Rispetto a quanto detto in precedenza, c’è stata una modifica nell’orario. La convocazione a Como è fissata per le ore 14.30. I fedeli sono invitati ad arrivare per tempo in Cattedrale, per prendere posto e partecipare alle prove di canto (sono stati coinvolti, a questo proposito, la Cappella Musicale del Duomo, il Coro di Città di Como e altre corali del comasco). Anche i presbiteri (si chiede cortesemente di portare camice e stola bianca) e i diaconi si troveranno nella chiesa di San Giacomo, luogo di partenza della processione, alle ore 14.30. Alle ore 14.45 si comporrà la processione verso la Cattedrale. 

Per il rito di domenica 13 novembre si stanno completando gli aspetti logistici che verranno diffusi al più presto. 

Lo scorso 11 ottobre, intanto, una piccola delegazione diocesana – composta dall’amministratore diocesano monsignor Carlo Calori; dal maestro delle celebrazioni don Simone Piani; dall’arciprete della Cattedrale monsignor Flavio Feroldi; dal vice-comandante della Polizia Locale Luciano Campagnoli – si è recata in visita a Crema, da monsignor Oscar Cantoni, per raccogliere le prime indicazioni sul suo ingresso. 

Monsignor Cantoni, a sua volta, è stato a Como venerdì 14 ottobre per un colloquio con il Vescovo Diego. 

Mentre martedì 18 ottobre, presso il Centro Pastorale Cardinal Ferrari, coordinato dall’amministratore diocesano, si è riunito il Comitato (composto da una decina di persone, sacerdoti, laici e consacrati) incaricato di seguire gli aspetti organizzativi del ringraziamento a monsignor Coletti e dell’ingresso di monsignor Cantoni, in programma il 27 novembre, Prima Domenica di Avvento. 

Il Vescovo nominato Oscar ha espresso il desiderio che il giorno dell’inizio del suo episcopato sia segnato da due momenti significativi: l’incontro con i giovani e con il mondo della carità, che si svolgeranno il mattino del 27 novembre. 

A oggi è possibile confermare il ritrovo alle ore 14.00 a Porta Torre, da dove, a piedi, monsignor Cantoni, raggiungerà la Cattedrale: qui il rito di inizio dell’episcopato comincerà alle ore 15.00.

Sarà presente il cardinale metropolita Angelo Scola.

Le indicazioni per partecipare dalla Valmalenco

Il Vescovo monsignor Diego Coletti presiederà la Santa Messa di chiusura dell’Anno Santo della Misericordia e di saluto alla Diocesi di Como al termine del suo ministero pastorale domenica 13 novembre, alle ore 15.00, in Cattedrale. Sarà organizzato un pullman per partecipare all’evento (costo 15/20 euro).
Si contattino i sacerdoti o le suore della comunità pastorale entro e non oltre domenica 30 ottobre.
Non potendo partecipare i preti della valle, ci si unirà, per il viaggio, alla comitiva che partirà dal S. Cuore guidata dai preti di Sondrio.

22/10/2016 Categoria: Torna all'elenco