Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Vangelo Ragazzi:

Vangelo Ragazzi: "Lava le tue mani nel mio amore"

Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini XXII dom TO anno B

La riflessione
(a cura di Tiziana Mazzei)

Non camminiamo come i farisei vivendo dall’esterno, con pratiche che restano esteriori e non rinnovano il nostro interiore. L’unico che può veramente lavare via la nostra mancanza di amore, passione, significato e dedizione è il Signore. Trasformerà lo sporco con il getto del suo inesauribile Amore.

L’acqua del suo Amore è quella che veramente purifica, quella che ci rinnova e ci fa sobbalzare. Ci trasformerà in grano, innaffiato dalla novità del suo Vangelo. Grano che sa di pane, di donazione e di Eucaristia.

Avviciniamoci al Cuore di Gesù, da cui sgorga la Vita e l’acqua che feconda i nostri cuori.

La vignetta di Fano



#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica 29 agosto 2021 per i ragazzi

29/08/2021 Categoria: Torna all'elenco