Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Vangelo Ragazzi: Amici di Gesù anche nelle difficoltà e nei problemi

Vangelo Ragazzi: Amici di Gesù anche nelle difficoltà e nei problemi

Videovangelo della domenica in cartoni animati

Videovangelo bambini XII dom TO anno B

La riflessione
(a cura di Cristina Pettinari)

Cari bambini e ragazzi, ben trovati!

Finalmente la scuola è finita e anche il covid, anche se lentamente, sta mollando la sua morsa in quasi tutta Italia. Sembra che possiamo tornare a vivere la vita come un tempo... ma mi auguro che non sia così!

Questi ultimi due anni sono stati difficili per tutti: la salute e la vita nostre e dei nostri cari in pericolo; l'interruzione del lavoro per ristoratori e commercianti; le difficoltà che la dad ha portato con sé; la nostalgia di amici e parenti.

Se però, una volta aver superato un tempo così difficile, tornassimo a vivere la vita come se nulla fosse mai accaduto, allora queste sofferenze non avrebbero senso.

Il problema sta proprio nel come, nel modo, in cui viviamo le difficoltà. Se essere cristiani comportasse una vita perfetta, tutti lo sarebbero e allora verrebbe a mancare la libertà di scelta. Perciò il cristiano non è colui che è sempre felice e al quale va sempre tutto bene. Il cristiano si arrabbia, piange, si dispera esattamente come tutti gli esseri umani. Il cristiano però piange, si arrabbia e si dispera in un modo diverso. Lui sa che tutto ha un senso e tutto è per vivere la resurrezione di Cristo.

Le letture di questa domenica sono una sorta di manuale di comportamento nelle difficoltà. Quando c'è qualcosa che non va, giustamente, ci ribelliamo e ci arrabbiamo. Se mi sto recando allo stadio per vedere una partita degli Europei, ma il traffico mi fa tardare, mi arrabbio anche se vado tutte le settimane a messa!

Nella Prima Lettura si parla proprio di questo: della pretesa dell'essere umano di gestire le cose meglio di come lo fa Dio. Giobbe è una persona fedele a Dio, che ha insegnato la fede ebraica ai suoi figli, un uomo buono anche con i suoi servi. Un uomo che si potrebbe definire santo. Allora il Diavolo propone una specie di scommessa a Dio: Gli chiede il permesso di mandargli un po' di disgrazie per vedere se, anche nella prova, Giobbe rimane così mite. Dio, certo della fede dell'uomo accetta (purché Giobbe non muoia!). Il Diavolo si mette subito all'opera, mandandogli malattie, difficoltà economiche e quant'altro. A un certo punto Giobbe si arrabbia con Dio perché lui è un uomo giusto e non si merita tutte quelle sofferenze. Giobbe ragiona come un uomo, ma ancor di più, cerca di rinchiudere nella sua piccola logica umana il progetto infinito di Dio. La Prima Lettura si collega al Vangelo attraverso il tema del mare: Dio dice a Giobbe che lui non può comprendere i piani dell'Altissimo perché la Sua logica è infinitamente più grande che di quella dell'uomo. Infatti: chi può gestire il mare? Forse un uomo? O piuttosto solo Dio ha avuto la Sapienza di creare tutte le cose? Insomma, l'uomo non può pretendere di comprendere tutti i comportamenti di Dio. A volte, ci possiamo solo fidare di Lui e del Suo infinito Amore.

Nel Vangelo ritorna l'immagine del mare. Gesù è sulla barca con i suoi discepoli. Sta dormendo. Scoppia una tempesta: la barca rischia seriamente di affondare, ma Gesù continua a dormire. I discepoli, giustamente, sono stremati e hanno paura: la disperazione la fa da padrone. Gesù prima gli ha chiesto di attraversare il lago, ed ora sembra che non si prenda cura di loro. Attraversare il lago significa chiedergli di uscire dalla loro zona di comfort, di fidarsi di Lui, di provare a ragionare con la Sua logica e non con quella degli esseri umani. Gli apostoli interpretano questo silenzio come una mancanza di cura e di amore nei loro confronti. E se invece Gesù non stia facendo nulla perché si fida di loro? Gli apostoli Lo svegliano, Gli chiedono aiuto, Lui placa la tempesta e poi li rimprovera di essere uomini di poca fede.

Che significa? La fede non è una soluzione ai problemi, ma è un modo diverso di vivere i problemi. So che sono nella difficoltà, so che devo affrontare la tempesta, ma so anche la Dio nutre sempre e comunque un amore infinito nei miei confronti.

Questo è ben spiegato nella Seconda Lettura. San Paolo dice: “l'amore di Cristo ci possiede”, cioè Cristo ha donato la Sua vita per noi, è morto e risorto per noi: noi valiamo il Suo sangue. Dopo tutto questo potrebbe mai abbandonarci?

A questo punto mi preme di specificare una cosa. Per capire se abbiamo un po' di fede o meno dovremmo porci questa domanda: chi è Gesù per me? Un insieme di regole e precetti da seguire o una Persona con la quale stare in relazione? Gesù ci da solo una religione o stringe con noi un legame di Amore?

Voglio lasciarvi con l'augurio di sentirvi sempre profondamente amati da Dio, soprattutto nei momenti più difficili.
Buona estate!

La vignetta di Fano



#Strade Dorate: Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica per i ragazzi.



Un giovane prete di Genova ex dj da discoteca, don Roberto Fiscer, ha aperto una radio nel suo oratorio e tra le altre cose fa una brevissima trasmissione anche in video #Strade Dorate in cui spiega il vangelo della domenica per i ragazzi e con i ragazzi.

Dalla postazione radio di Radio Fra Le Note il sacerdote genovese Don Roberto Fiscer commenta il Vangelo della domenica 20 giugno 2021 per i ragazzi


19/06/2021 Categoria: Torna all'elenco