Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Valmalenco: una sintesi del percorso di animazione Caritas

La comunità pastorale della Valmalenco ha organizzato nel mese di marzo quattro incontri con la Caritas dal titolo: “In ascolto di Gesù, Buon Samaritano dell’umanità”.

Gli appuntamenti si sono tenuti lunedì 18 marzo a Caspoggio; mercoledì 20 marzo a Lanzada; lunedì 25 marzo a Chiesa Valmalenco e mercoledì 27 marzo a Torre Santa Maria.

A conclusione del percorso – animato dagli operatori pastorali della Caritas diocesana, Monia Copes e Loris Guzzi – vi presentiamo una restituzione del lavoro svolto (il documento è leggibile e scaricabile a fondo pagina).

I sacerdoti della comunità, al termine del percorso, hanno deciso che il lavoro verrà presentato durante la messa del Giovedì Santo al posto della lavanda dei piedi.
Si terrà la messa alle 20.30 in contemporanea in ciascuna delle parrocchie della Valmalenco.

Sintesi restituzione Caritas Valmalenco

06/04/2019 Categoria: Torna all'elenco