Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Un santo ogni tanto: Paolo VI - Disegno di un papa

Un santo ogni tanto: Paolo VI - Disegno di un papa

Iniziamo una nuova rubrica molto estemporanea (nel senso che verrà aggiornata ogni volta che avremo materiale nuovo) in cui segnaleremo dei filmati o del materiale con la vita di un santo o comunque di un testimone della fede raccontata in modalità adatte a bambini e ragazzi. Cominciamo con il bel cortometraggio di animazione su San Paolo VI prodotto dalla diocesi di Brescia (alleghiamo anche la scheda di approfondimento).

 
Uno spettacolo itinerante si ferma in piazza Paolo VI a Brescia, la cantastorie chiede al pubblico (di bambini) se sanno dove sono e se sanno a chi è dedicata la piazza. Inizia la narrazione per immagini alcuni aspetti della vita di San Paolo VI, si trattano i temi dell’amicizia, della bellezza, della responsabilità e della fragilità. Ogni tema passa attraverso dei fatti della vita di Montini narrati dalla cantastorie. Ne esce la figura di un uomo con molti amici, che sa assumere responsabilità, amante dell’arte e della bellezza, fragile e coraggioso, un santo moderno innamorato di Dio.

03/11/2018 Categoria: Torna all'elenco