Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Preparazione GREST 2021 - HURRÀ

Carissime famiglie,  in vista della prossima estate, pensiamo e desideriamo come comunità pastorale di proporre l’esperienza estiva del Grest. È noto a tutti, per ovvi motivi, che tale esperienza non potrà essere svolta come eravamo abituati ma dovrà assumere una forma più ridotta; tuttavia pensiamo sia necessario ed entusiasmante tentare di ritrovarci per vivere questa esperienza, soprattutto per i bambini, ragazzi e adolescenti. Viste le restrizioni per il covid, sarà OBBLIGATORIA la presenza di adulti o comunque di persone maggiorenni che affiancheranno gli animatori.

Durante il grest si formeranno gruppi di circa 10 bambini\ragazzi che saranno animati da 2\3 animatori; all’adulto sarà chiesto di assumersi la responsabilità di essere presente nel gruppo per verificare soprattutto il rispetto delle norme (distanziamento e mascherina). Senza la presenza di adulti o persone maggiorenni, l’esperienza del grest non potrà svolgersi. Una volta verificata la presenza di adulti\maggiorenni, inizieremo anche il coinvolgimento degli animatori. Periodo e orari del grest li potremo definire non appena avremo il numero esatto degli adulti ma indicativamente potrebbe essere dal 14 giugno al 2 luglio, per 2/3 ore pomeridiane.  Con gli adulti che vorranno rendersi disponibili faremo poi un incontro per confermare la loro disponibilità e per spiegare meglio alcuni aspetti in merito alla responsabilità che si assumeranno.

Nell’attesa di vederci, vi salutiamo cordialmente.

I preti della comunità pastorale

N.B. Vi chiediamo di comunicare la vostra disponibilità entro il 22 maggio ai sacerdoti oppure a:

- Sara (Lanzada) 334/1937607
- Samanta (Chiesa) 347/6851810