Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Novena di Natale 2020

Novena di Natale 2020

 In continuità con il cammino dell’Avvento, il tema centrale rimane l’iniziativa di Dio nel venire incontro all’uomo. Per la Novena abbiamo scelto di entrare negli “incontri di Gesù”. Potrebbe sembrare anacronistico, presentando Gesù già grande, mentre lo aspettiamo bambino. In realtà nell’incarnazione, avvenuta una volta per tutte, sono già contenuti tutti gli incontri tra Dio e l’uomo, di tutta la storia. Presente, passato e futuro. Per questo, giorno per giorno, potremo immedesimarci in quegli uomini e donne del Vangelo a cui Gesù fa visita portando salvezza. Saremo un giorno bambini, un altro peccatori, poveri o traditori. Ogni persona, in qualsiasi stato di vita, età o cammino personale, è raggiunta dalla Grazia. A noi accogliere o respingere. Ciascuno di noi non farà fatica a sentirsi “uno di loro”, sperimentando così il dono di Gesù che si fa prossimo, vicino, Salvatore.

Sites/278/WebExplorer/Foglietto Novena 2020.pdf

13/12/2020 Categoria: Torna all'elenco