Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Notizie e iniziative dalla Pastorale Giovanile della Diocesi

Vi raggiungiamo  con alcune comunicazioni per informarti di alcuni appuntamenti e proposte per Giovani che stiamo pensando per il prossimo ottobre 2016…e non solo!!!

1. incontro diocesano per Giovani

GO! Giovani oggi: è ora della missione

dalle esperienze estive: pronti a costruire ponti!

22-23 ottobre Cernobbio

Per i Giovani dai 18 ai 30 anni!

Sabato 22 Ottobre

Ore 16.30: accoglienza e brevi racconti dall’estate (GMG, Perù, Caritas…)

a seguire: esperienze vere di incontro e scambio con poveri, con chi prova a gettare ponti!

Divisi per gruppi i giovani saranno accompagnati in posti diversi della città di Como per vivere l'incontro con altri, e raccontarsi e condividere due ore comprensive di cena insieme.

Ore 21.30: Veglia missionaria

a seguire possibilità prolungare il tempo di  Preghiera con l'Adorazione Eucaristica e lo spazio confessioni.

In Oratorio spazio dell'altro mondo, dove fermarsi insieme per parlare, suonare, ristorarsi, condividere…

ore 1:00  Buona notte

Domenica 23 Ottobre

7:30  Risveglio, ritrovo e colazione

Ore 9.00: in ascolto dei giovani: quali scelte per continuare?

Ore 10.30: S. Messa nella Chiesa del Redentore a Cernobbio

A seguire: pranzo e momento di gioco: giochiamoci!

Conclusione per le 15.30

Il programma potrebbe subire delle variazioni

A breve news e informazioni dettagliate, tenete d’occhio il sito!

2. Concorso fotografico: raccontiAmo l'e..sta…TE  con una foto

Da giovedì 22 settembre a domenica 16 ottobre.

Scegliete una foto inedita che rappresenti un momento particolare dell’esperienza estiva vissuta (GMG Cracovia, Esperienze Missionarie, campo di servizio, ecc…).

Ogni foto, con un titolo, deve essere caricata su apposita pagina facebook (https://www.facebook.com/Ti-Raccontiamo-l-e-sta-TE-1673391142988019/?hc_ref=NEWSFEED) entro Domenica 16 ottobre. Ogni foto può essere votata con un like fino a giovedì 20 ottobre.

Tra le 20 foto più votate saranno esposte durante l’incontro diocesano per i giovani del 22 e 23 ottobre 2016 e saranno loro stessi a sancire i vincitori del concorso.

Regolamento del concorso e informazioni al link: http://www.pgcomo.org/ti-raccontiamo-le-sta-te/

22/09/2016 Categoria: Torna all'elenco