Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Nota di aggiornamento delle disposizioni del Vicario generale

Nota di aggiornamento delle disposizioni del Vicario generale

Dal sito della diocesi www.diocesidicomo.it pubblichiamo la nota di aggiornamento di oggi 1 marzo 2020 che prolunga le disposizioni del Vicario Generale (sante Messe senza la partecipazione dei fedeli, oratori chiusi, chiese aperte per la preghiera personale) per la giornata di lunedì 2 marzo in attesa dell'esito della riunione straordinaria dei vescovi lombardi sul decreto del governo emanato stasera.

Anche per la giornata di lunedì 2 marzo restano in vigore le indicazioni date il 23.02.2020 (confermate il 26.02.2020): sante Messe senza la partecipazione dei fedeli, oratori chiusi, chiese aperte per la preghiera personale.

Lunedì 2 marzo, a Caravaggio, si terrà una riunione straordinaria dei Vescovi lombardi, alla luce di quanto stabilito nel decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri emanato in data odierna.

Il Vescovo Oscar ringrazia tutti i sacerdoti e i fedeli della Diocesi di Como per il senso di responsabilità con cui si sta affrontando questa particolare situazione, che richiede ancora un po’ di pazienza.

In caso di nuove disposizioni saranno immediatamente comunicate.

01/03/2020 Categoria: Torna all'elenco