Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Mostra su don Giovanni Gatti a Mandello del Lario

Mostra su don Giovanni Gatti a Mandello del Lario

L'Archivio Comunale Memoria Locale di Mandello del Lario organizza dal 21 aprile al 1 maggio 2018 l'esposizione di una mostra sulla figura di don Giovanni Gatti, originario della città lariana e indimenticato parroco di Caspoggio. La mostra riunisce e mette in relazione i materiali archivistici presenti soprattutto negli archivi parrocchiali di Mandello S. Cuore e di Caspoggio (in particolare quelli raccolti per il convegno del 2008) ed è particolarmente ricca di fonti testuali e fotografiche. La mostra sarà inaugurata sabato 21 aprile e introdotta da una serata di presentazione della figura di don Gatti venerdì 20 aprile. La mostra verrà esposta nel periodo estivo presso il salone dell'Immacolata a Caspoggio.


14/04/2018 Categoria: Torna all'elenco