Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

"Lion, la lunga strada verso casa" - proiezione per adolescenti, genitori e adulti

Mercoledì 8 febbraio a Chiesa ore 20.30, nell'ambito delle serate degli adolescenti la visione del film “Lion la strada verso casa”, film del 2016 diretto da Garth Davis, tratto dal libro di memorie “La lunga strada per tornare a casa”. Il film invita a interrogarsi sul perché noi abbiamo la fortuna di essere nati qui mentre altri non l’hanno avuta. La visione è aperta a tutti, anche a genitori e adulti.

Trama

Saroo
Saroo Brierley è nato in India, in una città chiamata Khandwa. Nel 1986, all’età di soli 5 anni, perse i contatti con tutta la sua famiglia in una stazione del treno, mentre stava aspettando il fratello che non fece mai ritorno.
Australia
Dopo aver vissuto da solo per tre settimane nelle strade di Calcutta, entrò in un orfanotrofio e incontrò una famiglia australiana che lo adottò. Si trasferì quindi a Hobart in Tasmania con i suoi genitori adottivi per i successivi 25 anni.
Ricerca
Non si arrese mai all'idea di non ritrovare casa e grazie a Google Earth iniziò a studiare i dintorni di centinaia di stazioni ferroviarie in India, cercando di trovare un'immagine davvero familiare.
Ritorno
Dopo mesi di ricerca osservò un luogo che gli ricordava i suoi luoghi natali: il viaggio verso l'India poteva iniziare. Saroo riuscì a ritrovare la strada verso casa?

Il sito ufficiale: www.lion-ilfilm.it/

03/02/2017 Categoria: Torna all'elenco