Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Let's go. Giovani in cammino

Let's go. Giovani in cammino

Ripercorriamo il cammino che in questi giorni hanno fatto i giovani della nostra diocesi da Chiavenna a Tirano e poi verso l'incontro con il papa a Roma ... tra di loro tre fratelli malenchi: Anselmo, Patrizio e Maria. Segui il loro blog: https://inviaggioversoroma.blogspot.com/

"Ciao a tutti,

siamo Anselmo, Patrizio e Maria, tre fratelli caspoggini, di età compresa tra i 16 e i 19 anni e.... abbiamo deciso di partecipare al pellegrinaggio "let's go, giovani in cammino".
È organizzato dalla diocesi di Como, ma coinvolge anche altri giovani italiani che come noi si metteranno in cammino per un grande pellegrinaggio .
La destinazione per tutti sarà Roma per la veglia di preghiera con Papa Francesco, la sera del Sabato 11 agosto e per la messa di domenica mattina in San Pietro.
Il pellegrinaggio sarà articolato in diverse tappe e se volete partecipare a questa esperienza, pur rimanendo a casa, seguiteci... " inviaggioversoroma.blogspot.com/2018/07/ciao-tutti-siamo-anselmo-patrizio-e.html



Tanta emozione alla partenza



Prima tappa: Chiavenna Samolaco



Seconda tappa: Samolaco Delebio



Terza tappa: Delebio Morbegno



Quarta tappa: Morbegno Colorina



Quinta tappa: Colorina Sondrio



Sesta tappa: Sondrio Tirano



Siamo ormai alle porte di Roma, il viaggio è stato molto lungo, ma è andato molto bene e ora siamo pronti per gustarci appieno questo incontro con il papa e i giovani di tutta Italia. Il clima che si respira è quello di una festa, la fatica per ora non ci ha tolto la voglia di cantare, di ridere, di scherzare, ma soprattutto di gioire con chi incontriamo e vediamo.
Siamo pronti per entrare al circo Massimo, a presto!
Vi terremo aggiornati.

Scatti da Roma



12/08/2018 Categoria: Torna all'elenco