Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Iscrizioni Grest 2021

SCARICA I MODULI DI ISCRIZIONE IN FORMATO DOC

SCARICA I MODULI DI ISCRIZIONE IN FORMATO PDF

Che bella avventura diventare grandi insieme, giocando e mettendosi in gioco! Per il Grest 2021, un titolo che si fa esclamazione di gioia, entusiasmo ed energia. E come da tradizione, ci facciamo accompagnare e sostenere dall'immagine gioiosa di un profeta della Bibbia: Zaccaria dice: Vecchi e vecchie siederanno ancora nelle piazze di Gerusalemme, ognuno con il bastone in mano per la loro longevità. Le piazze della città formicoleranno di fanciulli e fanciulle, che giocheranno sulle sue piazze (Zc 8,4-5).
Un'immagine vitale di ciò che può e vuole essere la Chiesa, la comunità, l'oratorio quando la pace e la gioia abitano il suo tempo e la sua storia, quando si compie la promessa di Dio. E che cosa vuole essere il Grest, in fondo, se non questa esperienza promettente di incontro tra le generazioni, di dialogo tra grandi e piccoli, di accoglienza per tutti!
L’esperienza del gioco permette a bambini e adulti di ritagliarsi del tempo. È esperienza essenziale della vita. Giocare permette all’uomo di riconoscersi come tale, in una dinamica coinvolgente che traccia autentici principi valoriali, in relazione con altri.

Il Grest di quest’anno, nel rispetto delle norme anti Covid, sarà organizzato in Valmalenco in gruppi fissi di 12 (max 15) ragazzi con due adolescenti animatori e un adulto responsabile (le cosiddette “bolle”), che non dovranno mai mescolarsi con gli altri.
Faremo il Grest a CASPOGGIO e LANZADA, dal 14 giugno al 2 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:30 fino alle ore 17. A Lanzada e Caspoggio (con tre/quattro bolle) possono iscriversi i bambini e i ragazzi dalla prima elementare alla seconda media. Le iscrizioni saranno quindi a numero chiuso, fino al completamento delle bolle. Nelle bolle saranno inseriti i bambini e i ragazzi in base all’età. DURANTE IL RITIRO DELLE ISCRIZIONI SI ACCORDERA’ LA PRECEDENZA AI BAMBINI\RAGAZZI DI CASPOGGIO E LANZADA CON LA POSSIBILITA’ (NEL CASO CI FOSSERO ANCORA POSTI) DI ISCRIVERE ANCHE I BAMBINI\RAGAZZI DI TORRE E CHIESA. Per il ritiro delle iscrizioni e informazioni, rivolgersi agli incaricati:
-per Caspoggio: in oratorio il 7 giugno dalle 14.30 alle 17; il 9 giugno dalle 20.30 alle 21.30; il 10 giugno dalle 10 alle 11 (oppure contattare don Carlo).
-per Lanzada: in oratorio il 7 giugno dalle 14.30 alle 17; l’8 dalle 20.30 alle 21.30; il 10 dalle 10 alle 11.
Il termine per le iscrizioni è il 10 giugno.
Quota di iscrizione: 5€ a settimana
Giornata tipo: accoglienza dei bambini e dei ragazzi nelle diverse postazioni alle 14.25, sanificazione delle mani; preghiera; giochi suddivisi nei gruppi; conclusione entro le ore 17. Non sarà possibile trattenersi oltre tale orario. Quest’anno le parrocchie non forniscono servizio trasporto né merenda. Ogni partecipante porterà zainetto con cappellino, bottiglietta di acqua o bibita, eventuale mascherina di riserva. In ogni bolla l’adulto responsabile verificherà l’osservanza di tutte le indicazioni previste dall’attuale normativa. Se un bambino presentasse sintomi di febbre, il referente Covid dell’oratorio contatterà immediatamente la famiglia.

05/06/2021 Categoria: Torna all'elenco