Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Iscrizioni 2022/2023 scuola infanzia

Iscrizioni 2022/2023 scuola infanzia



Care famiglie, cari/e parrocchiani/e.
Nel mese di gennaio si aprono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico.
L’Associazione scuole paritarie della Valmalenco giunge a questo appuntamento senza proporre una delle sue quattro strutture educative - cioè la scuola Balzarini a Chiesa - la quale interromperà con il 30 giugno 2022 la sua attività scolastica.
La scelta giunge al termine di un percorso difficile, segnato da un sensibile calo di iscrizioni e dalle crescenti difficoltà economiche, queste ultime acuite anche dalla crisi innescatasi con la pandemia. Le previsioni sulle nascite nei prossimi cinque anni inducono a pensare che il bacino degli iscritti alle scuole parrocchiali non supererà le 55/65 unità, numeri che rendono estremamente onerosa la sostenibilità di quattro scuole funzionanti.
L’offerta scolastica della Associazione si incentrerà quindi sulle rimanenti tre scuole dell’infanzia a Lanzada, Caspoggio, Torre di Santa Maria (con nido).
La scuola di Torre funzionerà con orari più ampi, calibrati in base alle esigenze lavorative di papà e mamme della valle e per favorire chi iscrive anche fratellini e sorelline al nido.
Per i bambini di Chiesa verrà attivato un servizio trasporto da e per Torre.
Di seguito vengono illustrati per ciascuna delle tre scuole gli orari di apertura/chiusura e le rette mensili, portate a 150,00 € in considerazione del considerevole aumento delle spese gestionali. Tranne che per il posticipo di orario a Torre (16-
17.30), non verranno richieste integrazioni alle rette in caso di anticipo all’entrata; ciò considerato, l’aumento dei costi mensili appare, tutto sommato, ragionevole.
Su questo punto l’associazione e le parrocchie proseguiranno nello stile che le ha sempre caratterizzate, cioè di andare incontro – nella massima discrezione – alle
famiglie che dovessero attraversare particolari difficoltà, causate dalla contingenza economica che segna questo travagliato periodo.
Sarà promossa un’attività educativa nel mese di luglio, secondo modalità che verranno comunicate successivamente, con orari rispondenti agli impegni lavorativi
dei genitori; in base al numero di iscrizioni si valuterà quale o quali scuole utilizzare.
È anche allo studio un servizio di custodia dei bambini al sabato mattina, a richiesta anche saltuaria, in una delle tre strutture scolastiche.
ORA NON RIMANE CHE ISCRIVERSI.
Buon anno a tutti.
Don Renato

08/01/2022 Categoria: Torna all'elenco