Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Inizia l'orario invernale delle celebrazioni: limature e novità

Inizia l'orario invernale delle celebrazioni: limature e novità

Con domenica 2 ottobre entra in vigore l'orario invernale 2016-2017 delle celebrazioni liturgiche (www.parrocchievalmalenco.it/orari-sante-messe). Rispetto allo scorso anno qualche aggiustamento dopo il collaudo dell'autunno-inverno 2015-2016. E anche una novità perché l'Eucaristia entri nelle case e perché tutti possano realmente sentirsi parte della comunità.

Partiamo dagli aggiustamente e dalle limature, ma anche dalle particolarità confermate dell'orario che rimarrà in vigore fino al 31 marzo:

- Lunedì due messe la mattina (8.30 a Caspoggio e 9.00 a Lanzada) e una alle 17.30 (Cagnoletti) per favorire lo svolgersi degli incontri di catechesi.
- Confermata un'attenzione particolare, quando sia utile e realizzabile, alle frazioni.
- A Caspoggio e Lanzada confermata l'adorazione quando non viene celebrata la Messa feriale ... la comunità si ritrova comunque in compagnia del Signore!
- Al Curlo e a Vassalini, come lo scorso anno, causa mancanza riscaldamento e/o chiesa non adatta a rigidità invernali non verrà celebrata la messa feriale da fine novembre a fine marzo.
- Limature negli orari festivi: la messa vigiliare del sabato a Lanzada passa, nelle buie sere invernali di dicembre, gennaio, febbraio e marzo, dalle ore 18.00 alle ore 17.00; la messa festiva della domenica a Chiesa, come ormai da qualche tempo, è confermata alle 10.30 invece delle iniziali ore 11.00.
- Verrà incrementata, in caso di necessità pastorali (come, ad esempio, in occasione della benedizione delle famiglie), la prassi liturgica della celebrazione della Parola con la distribuzione dell'Eucaristia, prevista e incoraggiata dai documenti ecclesiali sia diocesani che universali.
- In caso di necessità dovuta a impegni di uno o più sacerdoti o iniziative liturgiche e pastorali particolari le seguenti messe potranno avere i cambiamenti d'orario indicati:
Lanzada messa vespertina del sabato delle ore 17.00 in caso di necessità verrà celebrata alle ore 18.00.
Torre messa vespertina del sabato delle ore 17.00 in caso di necessità verrà celebrata alle ore 18.00.
Caspoggio messa della domenica delle ore 10.30 in caso di necessità verrà celebrata alle ore 11.00.
Chiesa messa della domenica delle ore 10.30 in caso di necessità verrà celebrata alle ore 11.00.
Le variazioni verranno comunicate, salvo imprevisti dell'ultimo momento, per tempo tramite il foglietto degli avvisi.
Questo è già avvenuto lo scorso anno con la messa delle 10.30 di Chiesa spostata più volte alle ore 11.00. L'individuazione di una messa per ognuna delle quattro parrocchie più popolose della comunità pastorale il cui orario possa essere cambiato in caso di necessità è stato pensato per distribuire in maniera più equa il disagio di queste inevitabili variazioni (non siamo ancora in grado di celebrare in due luoghi contemporaneamente!) e per apportare le occasionali modifiche con meno improvvisazione.

La novità:

- Dal 27 novembre al 1 marzo al posto delle celebrazioni eucaristiche al Curlo e a Vassalini ci sarà la possibilità di celebrare l'Eucarestia in casa degli ammalati, degli infermi, degli anziani normalmente impossibilitati a venire in chiesa. Criteri e contatti per "prenotarsi" saranno comunicati a breve. L'orario sarà concordato direttamente con la famiglia.

01/10/2016 Categoria: Torna all'elenco