Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Il progetto +++ piùsegnipositivi

IL PROGETTO

+++ PiùSegniPositivi

la cura delle persone e del territorio come risposta comunitaria alla crisi.

Il progetto di comunità “+++ PiùSegniPositivi” è un facilitatore di relazioni e un attivatore di opportunità destinate a chi è stato toccato da una delle molte crisi che hanno colpito il nostro territorio e la nostra società: economica, del lavoro, della famiglia, della coesione sociale.

+++ traccia nuovi segni di accoglienza, condivisione e ri-socializzazione. Si vuole ripartire “da” e “con” le persone, considerando ciascuno risorsa di un sistema “a somma positiva”. Destinatari del progetto sono gli abitanti del mandamento di Sondrio che si trovano in una situazione di temporanea difficoltà economica.

Il progetto, finanziato sul bando Welfare in azione della Fondazione Cariplo, è promosso dal Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio, Ufficio di Piano di Sondrio, Centro di Servizio per il Volontariato L.A.Vo.P.S. e cooperativa sociale Intrecci.

Una rete di 28 organizzazioni pubbliche e private ha cominciato a tracciare dei segni positivi.

1\ EMPORION Emporion è un market di comunità dove trovano spazio prodotti e servizi. Ogni persona può contribuire a “riempire” gli scaffali per rendere disponibili “valori”, di cui potersi servire nel momento della temporanea difficoltà. Emporion ospita anche situazioni formative e ludico-ricreative, attivate sulla base di domande e risorse offerte dai partecipanti stessi.

Emporion è dedicato a singoli e famiglie residenti nei 22 Comuni del distretto di Sondrio; offre per un tempo stabilito (1+6 mesi) una tessera/ spesa a punti, pre-caricata sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare. Chi accederà all’Emporion riceverà potere d’acquisto e avrà la possibilità di fare la spesa gratuitamente scegliendo i prodotti che più servono alla propria famiglia. Emporion ha sede in località Agneda, nella zona industriale di Montagna Piano, accanto al Consorzio Agrario.

2\ CANTIERI Questa azione del progetto prevede l’attivazione di percorsi di reinserimento occupazionale dedicati a persone con un’età compresa tra i 40 ed i 60 anni fuoriuscite dal mercato del lavoro. Le attività professionalizzanti saranno destinate al recupero e alla manutenzione del territorio, dei beni comuni e di terreni agricoli in disuso. I cantieri del +++ si caratterizzano anche per la formazione e la certificazione delle competenze offerte ai professionisti impiegati.

Nel triennio del progetto saranno attivati tre tipi di cantieri:

#CantieriInQuota - per il ripristino e la manutenzione di sentieri abbandonati nei 22 Comuni del distretto di Sondrio mediante sfalcio, abbattimento di piante, costruzione di muretti a secco, scalette e parapetti; utilizzando il più possibile materiale di recupero e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ad occuparsi di questi cantieri una squadra di 6 persone appositamente selezionate. Fino a novembre 2015 sono stati fatti interventi, anche in alta quota, nei Comuni di Sondrio, Berbenno, Postalesio, Fusine, Colorina, Montagna, Piateda, Ponte in Valtellina e in Valmalenco (Spriana, Torre Santa Maria e Chiesa in Valmalenco).

#CantieriInComune - I Comuni del mandamento sono stati chiamati ad individuare e proporre interventi su aree marginali e/o da valorizzare, da restituire alla collettività. Tra quelli pervenuti, saranno selezionati alcuni progetti da rendere operativi con una nuova squadra di lavoro.

È previsto che i Comuni cofinanzino gli interventi che saranno realizzati.

#Ri-Cantieri - Nel 2017 sarà attivato anche un terzo tipo di “cantiere” che prevede il recupero di proprietà agricole abbandonate, da destinare al reimpianto della vite e al ritorno ad uno stato produttivo.

3\ DIFFUSO È un’azione trasversale che mira a costruire relazioni e sinergie tra il progetto e il territorio del mandamento di Sondrio. Verranno create e implementate connessioni, scambi comunicativi e operativi tra le aree periferiche del distretto e le opportunità offerte dal progetto +++ , facendo crescere il sistema a rete, attrezzando il

territorio, organizzando l’integrazione tra enti e cittadini, facendo incontrare il volontariato e il mercato sociale, i cittadini e gli operatori, migliorando la conoscenza delle risorse presenti nei 22 Comuni, incentivando e diffondendo la cultura della collaborazione e della sharing economy. Destinataria dell’azione “+++ diffuso” è pertanto, in quest’ottica, l’intera comunità locale.

Per informazioni e contatti chiedi in parrocchia o su piusegnipositivi.org/

22/11/2016 Categoria: Torna all'elenco