Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Giovani e missione: 5 giovani in India

Giovani e missione: 5 giovani in India

Il prossimo agosto, cinque giovani della nostra Valle (Anna, Beatrice, Claudia, Edoardo e Paolo) andranno a Bangalore (India) a prestare servizio presso le Suore Camilliane che operano in una Casa di accoglienza e cura per bambine e ragazze abbandonate. Il Gruppo missionario della Valmalenco proporrà un banco torte il 27 e 28 luglio (venerdì e sabato) per raccogliere offerte da consegnare, tramite i cinque giovani, alle suore. Con chi desidera partecipare all’organizzazione dei banchi di solidarietà, o saperne di più, ci si incontra a Lanzada in oratorio lunedì 16 luglio alle 20.45: tutti sono invitati.

14/07/2018 Categoria: Torna all'elenco