Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Disposizioni dell’Ordinario per le attività in oratorio

Disposizioni dell’Ordinario per le attività in oratorio

Ecco da www.diocesidicomo.it le disposizioni della Diocesi di Como per le attività negli oratori per una estate in sicurezza, valide dal 15 giugno 2020 fino a nuove disposizioni.
In una griglia di facile lettura troverete 3 colonne. Nella prima gli argomenti e i temi trattati, al centro i comportamenti da mettere in atto e nella colonna di destra i riferimenti normativi e gli allegati con la modulistica che potrà essere utile per ogni occasione (sotto forma di “allegati”).
I temi trattati sono: i centri estivi (con tutti le tematiche correlate), le attività periodiche negli oratori, le attività occasionali e la riapertura degli spazi (bar, cortili, area giochi). Alcuni indicazioni anche per i campi estivi, l’ “oratorio digitale” e il bonus per i centri estivi.
Per suggerimenti o consigli contattate l’ufficio di Pastorale Giovanile scrivendo a segreteriagiovani@diocesidicomo.it Trovate tutto il materiale pastorale per l’estate al sito www.summerlife.it

 

Disposizioni dell’Ordinario diocesano per attività d’oratorio – 13.06.2020



13/06/2020 Categoria: Torna all'elenco