Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio: C'è ancora posto!

Corso residenziale di formazione per animatori liturgico-musicali a Caspoggio: C'è ancora posto!

Sono disponibili ancora posti per partecipare al 15° corso estivo residenziale Una fede da cantare 2016, che si terrà a Caspoggio da giovedì 1 a domenica 4 settembre.

Iscrizioni e informazioni qui

Il corso è destinato ad animatori liturgici, organisti, direttori di coro, lettori, salmisti, cantori, responsabili di cori giovanili, musicisti di chiesa.

La presenza di professionisti impegnati, da anni, nel settore della musica liturgica, rende il campo estivo un momento propizio per l’apprendimento (o l’affinamento) delle competenze liturgico-musicali e per il dialogo e il confronto con altre persone che svolgono un ministero musicale nella propria parrocchia o comunità.

Affinché una celebrazione sia percepita come viva e bella, non è sufficiente affidarsi alla – lodevole! – buona volontà di persone generose ma è opportuno che ogni comunità – parrocchiale o pastorale – investa energie in un cammino spirituale, pastorale e tecnico dedicato all’importante ministero della musica liturgica.

13/08/2016 Categoria: Torna all'elenco