Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

Apertura iscrizioni Scuola di Musica e nuovi corsi

Apertura iscrizioni Scuola di Musica e nuovi corsi

Segnaliamo che sono aperte le iscrizioni per la Scuola diocesana di Musica e Sacra Liturgia. Nel volantino allegato è possibile leggere nel dettaglio l'offerta formativa, che da quest'anno si arricchisce di una ulteriore proposta: un percorso breve per animatori liturgico-musicali.

Inoltre, come già da alcuni anni, vengono offerti alcuni corsi monografici destinati agli alunni ordinari della scuola ma aperti ad alunni esterni: ex alunni, appassionati di musica, organisti, direttori di coro o cantori), allo scopo di incoraggiare e favorire la formazione continua degli operatori liturgico-musicali. Tali corsi sono inquadrati sotto il nome di Accademia di Musica Sacra. I corsi offerti durante l'anno 2016-2017 saranno:

  • Educazione alla vocalità (padronanza della voce e tecniche per il canto corale o solistico)
  • Direzione di Coro (tecnica gestuale, concertazione, scelta del repertorio in relazione agli aspetti celebrativi, gestione della prova)

Alleghiamo inoltre il modulo di iscrizione.

E' possibile iscriversi anche attraverso il seguente modulo online: http://www.liturgiacomo.org/home/?page_id=2033

Modulo di iscrizione 2016-2017.pdf
POF Scuola di Musica 2016-2017.pdf

15/09/2016 Categoria: Torna all'elenco