Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

6 Gennaio: Giornata missionaria dei ragazzi 2019

6 Gennaio: Giornata missionaria dei ragazzi 2019

Domenica 6 gennaio 2019, solennità dell'Epifania del Signore, la Chiesa universale celebrerà la Giornata mondiale dell'Infanzia missionaria. Mettiamo a disposizione alcune proposte per l’animazione, la preghiera e la formazione missionaria di bambini e ragazzi.


Il sussidio

su www.missioitalia.it

 

Il video dell'inno

Anche quest’anno ecco un nuovo inno: Vivi e ….passa parola!

Appartiene ai bambini, ai ragazzi la gioia e l’entusiasmo che si manifestano chiaramente  nella luce dei loro volti. È quanto accade a chi accoglie e vive la Parola di Gesù come Pietro, Paolo, Matteo, Zaccheo, Maria e tante altre persone  che  hanno poi generato alla fede nel Dio della vita.

Allora, come non passare parola? E’ Gesù che ti libera e ti dona gioia , entusiasmo e luce negli occhi! Dall’Etna alle Alpi l’annuncio corre e attraversa tutta l’Italia grazie al grido dei bambini, dei ragazzi: Gesù ti ama!

Un grande ringraziamento agli addetti ai lavori: autore del testo Don Giuseppe De Virgilio; musica Herbert Bussini e Saverio Baggio;  regista Simone D’Angelo; coordinamento Don Gianfranco Lalli e Rosanna Moretti – Missio Abruzzo-Molise e i tanti ragazzi in video che hanno realizzato questa chicca.

CLICCA QUI PER IL VIDEO

05/01/2019 Categoria: Torna all'elenco