Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

24 settembre: Pellegrinaggio a piedi al santuario di Tirano

24 settembre: Pellegrinaggio a piedi al santuario di Tirano

XIV PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI TIRANO

Domenica 24 settembre 2017 verrà effettuato il tradizionale pellegrinaggio,  a piedi, al Santuario Madonna di Tirano con il  seguente programma:
 
- Ore 5.15: Ritrovo nel piazzale della Santa Casa  di Tresivio (in via del tutto eccezionale le autovetture potranno essere parcheggiate in detto piazzale)     
Breve apertura della Santa Casa e Benedizione del Parroco di Tresivio, Don Augusto Bormolini, con partenza effettiva, lungo la costa retica, alle ore 5.30;
 
- Ore 11.45 circa: Arrivo a Madonna di Tirano;
 
- Ore 12.00-12.15: Santa Messa nella basilica;
 
- Ore 13,00: Al termine della cerimonia ritrovo presso il Ristorante “La Botte” ubicato nella piazza della Basilica; 

- Ore 15.30: Partenza in Pullman (GT riservato) dalla Piazza della Basilica per il rientro a Tresivio. (*)
 
(*) Per il ritorno disponibilità di n. 50 POSTI sul Pullman.    
Eventuali adesioni con l’indicazione del numero di accompagnatori dovranno essere comunicate entro giovedì 21 settembre 2017 a: 
▫ Paolo CAPUTO tel. 349 3607436  e/o 
▫ Gianfranco BARRACO tel. 349 3107118 e/o
▫ Giorgio RIZZI tel. 345 4147177

NB1 - La partecipazione al Pellegrinaggio verrà effettuata spontaneamente e sotto la responsabilità esclusiva di  ogni singolo partecipante.
Itinerario facile, adatto a tutti, della lunghezza di 24.3 km.

NB2 - In caso di previsioni meteo negative il Pellegrinaggio verrà rinviato ad altra data.   

02/09/2017 Categoria: Torna all'elenco