Gruppi volontari

In tutti i nostri paesi esistono diversi gruppi, costituiti formalmente oppure spontanei, che in diverse occasioni dell’anno promuovono, organizzano e animano incontri, feste, tornei, gite, corsi di formazione, spettacoli, teatri, serate a tema, sagre, eventi sportivi, culturali, artistici, musicali, ecc.

Molte persone offrono il loro impegno a pi gruppi e donano buona parte del loro tempo libero al servizio degli altri senza nessun fine di lucro, solo perché credono al valore di ciò che fanno. I nostri paesi devono moltissimo a questa numerosa schiera di volontari che, chi più in vista, chi più nel nascondimento, impiegano tempo, forze, risorse ed energie per creare occasioni di aggregazione sana, vivace, bella e arricchente, preziose sia per i residenti che per i turisti.

Alcune di queste attività hanno anche un risvolto sociale, perché ci si mette al servizio degli altri in un’ottica educativa o di aiuto e sostegno alle persone: si pensi ad alcune proposte rivolte ai bambini, ai ragazzi, ai giovani, alle famiglie; a chi ha bisogno di ascolto, accoglienza, attenzione, integrazione; alle persone sole, anziane o fragili.

Alcuni di questi volontari operano direttamente all’interno delle proposte parrocchiali e il loro servizio è accennato nelle varie sezioni di questo sito. A tutti va il nostro apprezzamento e la nostra gratitudine.

Avvisi

2 giorni per Animatori per tutta la diocesi a Sondrio

2 giorni per Animatori per tutta la diocesi a Sondrio

Quest’anno l’appuntamento dedicato agli animatori, in vista del Grest, sarà unico per tutta la Diocesi e avrà luogo a Sondrio.

Per gli ANIMATORI ADOLESCENTI, quest’anno proponiamo una 2 giorni tutta per loro, in prossimità dell’estate, prima dell’inizio di buona parte dei Grest.

Sarà occasione di festa, incontro, formazione, condivisione, scambio e, perché no, occasione per caricare i nostri adolescenti di entusiasmo in vista dell’inizio dei Grest parrocchiali.

20 e 21 maggio 2017

PROGRAMMA:

Sabato

  • – 16:30 arrivo e accoglienza a Sondrio
  • – Laboratori e attività
  • – Cena al sacco
  • – 20.30 SERATA in TEATRO
  • – Pernottamento negli oratori della città (portare materassino e sacco a pelo)
Domenica
  • – 7.30 Colazione – Preghiera
  • – 9.00 Ripresa attività
  • – 12:00 Messa insieme in Parrocchia Sacro Cuore
  • – 13:00 Pranzo
  • – 14.30 Conclusione e rientro

07/05/2017 Categoria: Torna all'elenco