Corali Parrocchiali

Per permettere una partecipazione piena, attiva e consapevole di tutta l’assemblea, nelle celebrazioni liturgiche sono fondamentali le persone che animano la musica e il canto sacro.
Nelle nostre comunità ne esistono diverse che, o singolarmente o come coro, si offrono per animare e sostenere il canto liturgico nelle sante messe e nelle altre celebrazioni.
Le corali parrocchiali nascono proprio con questo intento, e cercano di essere presenti a tutte le celebrazioni domenicali e festive. Diverso è lo scopo di altri cori che, con grande professionalità e bellezza, si dedicano principalmente ai concerti e animano diversi momenti della vita religiosa e civile.

Alcune piccole attenzioni permettono alle corali parrocchiali di coinvolgere le persone presenti alle celebrazioni:

  • La collocazione dei coristi nei pressi dell’assemblea
  • La cura da parte del Maestro di rivolgersi all’assemblea per le parti da cantare insieme (acclamazioni ritornelli, ecc.)
  • La presenza su tutti i banchi di appositi sussidi ben leggibili con i testi dei canti
  • La scelta di canti pertinenti , non troppo difficili, adatti ad un’assemblea variegata
  • Una breve prova dei canti prima dell’inizio della celebrazione
  • La saggia alternanza tra canti, brani musicali, silenzio, e tra canti per tutti e qualche brano eseguito solo dal coro (per es. nei momenti più meditativi, dopo l’omelia, dopo la Comunione, ecc.)

Se in una parrocchia esiste un gruppo liturgico parrocchiale, incaricato di coordinare le celebrazioni, un prezioso contributo sarà dato proprio dalla competenza e dal servizio offerto dagli organisti, dai cantori e dai Maestri.
Tutti possono aggiungersi alle corali, basta avere un po’ di passione per la musica e il canto. Può essere per molti un’occasione in più per sentirsi parte della comunità, svolgere un servizio, crescere nella fede e nella conoscenza della liturgia.
Per una formazione permanente degli operatori della musica e del canto liturgico, da diversi anni l’Ufficio diocesano (ora guidato dai “nostri” don Nicholas Negrini e don Simone Piani) propone a fine estate un corso residenziale.
Per saperne di più, vai su www.diocesidicomo.it alla voce: ufficio per la liturgia, oppure su: www.liturgiacomo.org . Su questo sito sono scaricabili anche spartiti e svariati testi per le celebrazioni di tutto l’anno liturgico.

Avvisi

Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Una lettera dall'associazione Spartiacque: Solstizio d'inverno 2016 - Raccolta fondi

Pubblichiamo una lettera dell'Associazione Spartiacque. L’associazione culturale Spartiacque si occupa di formazione della persona con particolare riguardo al mondo giovanile e alle aree del disagio scolastico. Le proposte formative riguardano due spazi di attività: il teatro e la scuola.

Attraverso laboratori e corsi teatrali, attività di studio e ricerca, doposcuola strutturato, organizzazione di eventi e seminari di formazione, l’associazione è volta alla cura, all’attenzione e all’ascolto della persona, all’accoglienza dinamica di nuove visioni del mondo e alla capacità creativa di rielaborazione e rappresentazione.

Tra le finalità: promuovere la formazione della persona in ambito artistico, culturale, ecologico; promuovere lo studio e la conoscenza di testi sacri, il dialogo ecumenico, interreligioso, interculturale e interdisciplinare; promuovere lo studio e i linguaggi dell’arte del teatro e rendere possibile la realizzazione di progetti teatrali.

L’associazione è residente a Sondrio e opera principalmente nella provincia. I soci fondatori sono: Mira Andriolo, responsabile dei progetti di formazione e produzione teatrale, Natascia Micheli, responsabile dei progetti educativi e Francesco Geremia, responsabile dei progetti di formazione spirituale.

(da spartiacqueassociazione.wordpress.com/)

Ecco la lettera:

Solstizio d’Inverno 2016 - Raccolta fondi

 Carissimi,

da anni siamo impegnati insieme in ambito educativo, sociale, artistico e politico attraverso numerosi gesti di gratuità che fanno di Spartiacque una realtà viva dove il pensiero e l’azione si muovono e ramificano in diverse direzioni, come l’acqua che dalle montagne scende a valle in direzioni spontanee, diverse e inaspettate. Ma ad orientare ogni direzione e ramificazione resta l’esigenza di bene che abita al centro del cuore di ogni essere umano, come scrive Simone Weil. Ogni progetto, ogni azione, ogni pensiero di Spartiacque seguono quest’esigenza, spesso muta e silenziosa, che ogni essere umano custodisce in sé: l’esigenza che gli venga fatto del bene. Così cerchiamo di rispondere a questa domanda che abita in ciascuno, nella possibilità concreta di provvedere a bisogni fondamentali di ragazzi e ragazze in crescita attraverso azioni specifiche di attenzione e partecipazione.

Nel ringraziarvi nuovamente per l’aiuto degli anni scorsi, vi chiediamo un impegno economico urgente che ci permetterà di ottenere un finanziamento per l’attivazione di un progetto speciale dedicato a numerosi giovani che frequentano istituti scolastici complessi della nostra città di Sondrio e che rischiano abbandono e dispersione. Potremo in questo modo continuare a sostenere e coordinare l’impegno di molti operatori volontari che da anni lavorano sul territorio e nella scuola in progetti educativi e artistici promossi dall’associazione.

Il Progetto Let (Laboratorio Educativo Territoriale) verrà finanziato dalla Fondazione ProValtellina Onlus solo se raggiungeremo la quota di Euro 3.750 attraverso donazioni di cittadini o enti privati/pubblici entro il 15 dicembre 2016. Le azioni del Progetto coinvolgeranno alunni e alunne degli Istituti scolastici “Besta Fossati” e “Paesi Orobici” di Sondrio con attività di studio pomeridiano guidato e assistito e laboratori di filosofia, teatro, percussioni e video. Con questo Progetto la Scuola pubblica si apre al territorio e alla cittadinanza: insegnanti e operatori volontari lavoreranno insieme cercando strade possibili per dialogare con le nuove generazioni in un processo dinamico e aperto al confronto.

Alla raccolta fondi potete partecipare tutti liberamente con un gesto di gratuità e attraverso una donazione alla Fondazione ProValtellina che ha voluto sollecitare in questo modo la promozione dei diversi progetti alla cittadinanza. La somma raccolta verrà girata immediatamente all’Associazione Spartiacque e soprattutto ci consentirà di accedere al finanziamento dell’intero progetto.

Vi ringraziamo per l’attenzione, la sollecitudine e la partecipazione

Coordinate per donazione

Causale: donazione Progetto LET APS Spartiacque

 

Immagine incorporata 2

 

Per cortesia comunicate la donazione effettuata a: spartiacque.sondrio@gmail.com

 

Natascia Micheli

Rappresentante Legale APS Spartiacque

Tel. 3476903601

www.facebook.com/Spartiacquecultura

Progetto LET APS SPartiacque http://www.provaltellina.org/bando-sociale-25-progetti-per-sostenere-i-piu-fragili/

 

 

10/12/2016 Categoria: Torna all'elenco