Corali Parrocchiali

Per permettere una partecipazione piena, attiva e consapevole di tutta l’assemblea, nelle celebrazioni liturgiche sono fondamentali le persone che animano la musica e il canto sacro.
Nelle nostre comunità ne esistono diverse che, o singolarmente o come coro, si offrono per animare e sostenere il canto liturgico nelle sante messe e nelle altre celebrazioni.
Le corali parrocchiali nascono proprio con questo intento, e cercano di essere presenti a tutte le celebrazioni domenicali e festive. Diverso è lo scopo di altri cori che, con grande professionalità e bellezza, si dedicano principalmente ai concerti e animano diversi momenti della vita religiosa e civile.

Alcune piccole attenzioni permettono alle corali parrocchiali di coinvolgere le persone presenti alle celebrazioni:

  • La collocazione dei coristi nei pressi dell’assemblea
  • La cura da parte del Maestro di rivolgersi all’assemblea per le parti da cantare insieme (acclamazioni ritornelli, ecc.)
  • La presenza su tutti i banchi di appositi sussidi ben leggibili con i testi dei canti
  • La scelta di canti pertinenti , non troppo difficili, adatti ad un’assemblea variegata
  • Una breve prova dei canti prima dell’inizio della celebrazione
  • La saggia alternanza tra canti, brani musicali, silenzio, e tra canti per tutti e qualche brano eseguito solo dal coro (per es. nei momenti più meditativi, dopo l’omelia, dopo la Comunione, ecc.)

Se in una parrocchia esiste un gruppo liturgico parrocchiale, incaricato di coordinare le celebrazioni, un prezioso contributo sarà dato proprio dalla competenza e dal servizio offerto dagli organisti, dai cantori e dai Maestri.
Tutti possono aggiungersi alle corali, basta avere un po’ di passione per la musica e il canto. Può essere per molti un’occasione in più per sentirsi parte della comunità, svolgere un servizio, crescere nella fede e nella conoscenza della liturgia.
Per una formazione permanente degli operatori della musica e del canto liturgico, da diversi anni l’Ufficio diocesano (ora guidato dai “nostri” don Nicholas Negrini e don Simone Piani) propone a fine estate un corso residenziale.
Per saperne di più, vai su www.diocesidicomo.it alla voce: ufficio per la liturgia, oppure su: www.liturgiacomo.org . Su questo sito sono scaricabili anche spartiti e svariati testi per le celebrazioni di tutto l’anno liturgico.

Avvisi

Per un Natale ... Magnificat!

Per un Natale ... Magnificat!

In questi giorni consegneremo ai ragazzi e alle loro famiglie il materiale per vivere l'avvento e il tempo di Natale. La proposta per quest'anno è stata realizzata con la collaborazione di diversi uffici di pastorale (Centro per la Pastorale Giovanile, Ufficio per la catechesi, Ufficio per la pastorale famigliare, Ufficio per la liturgia, Centro diocesano per le missioni, Caritas Diocesana). Si tratta di un unico strumento per accompagnare le famiglie durante il tempo di avvento, comprendendo la Novena, e il tempo di Natale.

Il calendario dell'Avvento e del tempo di Natale


A differenza degli anni scorsi, grazie alla collaborazione tra diversi uffici di pastorale, per la prima volta siamo in grado di proporre un unico strumento per le famiglie della comunità. Un calendario che le accompagni ogni giorno per l’intero tempo di Avvento, senza tralasciare la tradizionale Novena per i bambini, comprendendo anche le feste del tempo di Natale fino al Battesimo del Signore.

http://www.pgcomo.org/wp-content/uploads/2017/10/calendario-avvento-2017_preview.jpeg

 

 

Per ogni giorno viene offerto un momento di preghiera da vivere in famiglia, tutti insieme, prendendo spunto dalla Parola di Dio annunciata in quel giorno, nella comunità cristiana.

Le quattro settimane di avvento saranno caratterizzate da alcune attenzioni che sono richiamate da quattro parole precise: assemblea, parola, pane/vino, tempo. Sono parole che rimandano facilmente alla celebrazione domenicale dell’eucarestia, nel ‘giorno del Signore’. All’inizio di ogni settimana, è proposta una preghiera per i pasti, sempre da vivere in famiglia, secondo le modalità comode a ciascuno.

La novena di Natale

Avvicinandoci al Natale vogliamo vivere con Maria l’attesa trepidante della nascita del suo bambino, e nostro Signore, facendo nostro il suo canto di lode a Dio. I giorni della Novena saranno scanditi dai versetti del Magnificat. Ci aiuteranno a riscoprire le “grandi cose” che l’Onnipotente ha fatto non solo per l’umile sua serva, ma per l’umanità intera, per ciascuno di noi, fino a donare il suo Figlio per la salvezza del mondo.

http://www.pgcomo.org/wp-content/uploads/2017/10/madonna-con-adesivi.jpeg

Il sussidio per le famiglie

Famiglie carissime,

avete tra le mani un sussidio che un po’ vi potrà sorprendere. Tuttavia è qualcosa pensato proprio per voi. Per accompagnarvi, insieme genitori e figli, a vivere il tempo di Avvento che prepara alla festa di Natale. Purtroppo è un tempo breve; o meglio ‘ristretto’. Non facciamo in tempo a iniziarlo che già siamo presi nel vortice delle luci, dei regali e degli addobbi natalizi.

Eppure... per poter vivere bene questo ‘inizio’ di Gesù che vuole assumere la nostra stessa vita per poterla ‘donare’ a favore di tutti, abbiamo bisogno di qualche momento in cui fermarsi e riflettere. Anche in famiglia. Per non lasciarci intrappolare da quanto succede attorno.

Nel tempo di Avvento, che inaugura l’Anno Liturgico, l’idea centrale è che Gesù, come è venuto una volta, verrà alla fine dei secoli e viene ogni giorno. Su questo insiste particolarmente la Parola di Dio di questo tempo particolare e prezioso.

Ecco quindi una proposta per concentrarci su questa ‘presenza’: un calendario dell’Avvento che vi accompagnerà, anche per tutto il tempo di Natale, che offre per ogni giorno un momento di preghiera da vivere in famiglia, possibilmente alla sera, tutti insieme, prendendo spunto dalla Parola di Dio annunciata in quel giorno, nella comunità cristiana.

Le quattro settimane di questo periodo le vogliamo, inoltre, caratterizzare con alcune attenzioni che sono richiamate da quattro parole precise: assemblea, parola, pane/vino, tempo. Sono parole che rimandano facilmente alla celebrazione domenicale dell’eucarestia, nel ‘giorno del Signore’. È un’assemblea ‘composita’ anche di persone diverse e che non si conoscono a celebrare l’eucarestia; essa si concentra nell’ascolto di quanto il Signore ci dice; la comunità così radunata offre a Lui quanto riceve dalla sua bontà e produce con il proprio lavoro, perché diventino ‘segni’ della sua presenza; e in questo modo tenta di esprimere il senso del tempo nella sua quotidianità e nella sua tensione verso una pienezza di vita. Queste parole saranno richiamate all’inizio di ogni settimana, insieme anche ad una intenzione di preghiera che vuole aprire il nostro cuore ad una dimensione universale, pensando a tutti gli uomini della terra, al di là di razze, religioni, e continenti.

All’inizio di ogni settimana, sul retro del foglietto da staccare e incollare nello spazio indicato, è proposta una preghiera per i pasti, sempre da vivere in famiglia, secondo le modalità comode a ciascuno.

Avvicinandoci al Natale vogliamo vivere con Maria l’attesa trepidante della nascita del suo bambino, e nostro Signore, facendo nostro il suo canto di lode a Dio. I giorni della Novena saranno scanditi dai versetti del Magnificat. Ci aiuteranno a riscoprire le “grandi cose” che l’Onnipotente ha fatto non solo per l’umile sua serva, ma per l’umanità intera, per ciascuno di noi, fino a donare il suo Figlio per la salvezza del mondo.

Dunque, non vi spaventi, la mole del sussidio. Speriamo possa servire per accompagnarvi nel cammino di Avvento e di Natale, insieme a tante altre famiglie della nostra comunità e della Diocesi.

Buon Avvento.

http://www.pgcomo.org/wp-content/uploads/2017/10/copertina-sussidio2.jpg

25/11/2017 Categoria: Torna all'elenco