Corali Parrocchiali

Per permettere una partecipazione piena, attiva e consapevole di tutta l’assemblea, nelle celebrazioni liturgiche sono fondamentali le persone che animano la musica e il canto sacro.
Nelle nostre comunità ne esistono diverse che, o singolarmente o come coro, si offrono per animare e sostenere il canto liturgico nelle sante messe e nelle altre celebrazioni.
Le corali parrocchiali nascono proprio con questo intento, e cercano di essere presenti a tutte le celebrazioni domenicali e festive. Diverso è lo scopo di altri cori che, con grande professionalità e bellezza, si dedicano principalmente ai concerti e animano diversi momenti della vita religiosa e civile.

Alcune piccole attenzioni permettono alle corali parrocchiali di coinvolgere le persone presenti alle celebrazioni:

  • La collocazione dei coristi nei pressi dell’assemblea
  • La cura da parte del Maestro di rivolgersi all’assemblea per le parti da cantare insieme (acclamazioni ritornelli, ecc.)
  • La presenza su tutti i banchi di appositi sussidi ben leggibili con i testi dei canti
  • La scelta di canti pertinenti , non troppo difficili, adatti ad un’assemblea variegata
  • Una breve prova dei canti prima dell’inizio della celebrazione
  • La saggia alternanza tra canti, brani musicali, silenzio, e tra canti per tutti e qualche brano eseguito solo dal coro (per es. nei momenti più meditativi, dopo l’omelia, dopo la Comunione, ecc.)

Se in una parrocchia esiste un gruppo liturgico parrocchiale, incaricato di coordinare le celebrazioni, un prezioso contributo sarà dato proprio dalla competenza e dal servizio offerto dagli organisti, dai cantori e dai Maestri.
Tutti possono aggiungersi alle corali, basta avere un po’ di passione per la musica e il canto. Può essere per molti un’occasione in più per sentirsi parte della comunità, svolgere un servizio, crescere nella fede e nella conoscenza della liturgia.
Per una formazione permanente degli operatori della musica e del canto liturgico, da diversi anni l’Ufficio diocesano (ora guidato dai “nostri” don Nicholas Negrini e don Simone Piani) propone a fine estate un corso residenziale.
Per saperne di più, vai su www.diocesidicomo.it alla voce: ufficio per la liturgia, oppure su: www.liturgiacomo.org . Su questo sito sono scaricabili anche spartiti e svariati testi per le celebrazioni di tutto l’anno liturgico.

Avvisi

Come accompagnare gli adolescenti? Storie di vita e racconti di fede

Come accompagnare gli adolescenti? Storie di vita e racconti di fede

Ecco una proposta per provare a rispondere insieme alla domanda:
“Come accompagnare gli adolescenti?”  Storie di vita & racconti di fede. Essere compagni di viaggio degli adolescenti 
Compagni di viaggio. Guide sicure. Uomini e donne, anche giovani, che tanto hanno ricevuto nella vita e per questo restituiscono con gioia, facendosi camminatori a fianco di adolescenti frizzanti e sgangherati, percorrendo pazientemente le loro strade. Più preoccupati della compagnia che della “via giusta”. Non sempre un cammino di soddisfazioni, le gratificazioni a macchia di leopardo. Testa bassa e tanto lavoro. Un tessuto di cura che resiste alle bufere del tempo, vero baluardo di una educazione spicciola e quotidiana che il mondo poco offre.
La nostra Chiesa diocesana è ricca di cristiani che dedicano non solo il loro tempo, ma tutto di sé per accompagnare gli adolescenti in un tempo così delicato e prezioso, dove la presenza di guide, catechisti, educatori, esterni alla famiglia diventa una ricchezza molto importante. Meriterebbero se non un aumento di stipendio, almeno il grazie di tutta la Chiesa. Brulicano nei nostri oratori, organizzano incontri di catechesi, serate, film, musical, teatri, momenti di preghiera, feste, pizzate e gite fuori porta. Fanno da catechisti, amici, a volte anche più che genitori per i figli degli altri. Proprio a voi, è rivolto questo invito.
Questo tempo, l’adolescenza, è il tempo della sperimentazione, dell’uscire di casa e di nuove autonomie. Il tempo dove sbattere il naso e mettere alla prova la vita, i valori, l’educazione ricevuta, i dogmi imparati a memoria. Tempo fecondo di scoperta dell’interiorità, della preghiera che si fa spazio dentro di sé, anche nelle forme meno convenzionali. Tempo dell’amore e della crisi, dello slancio e delle cadute. Dei sogni e dei pericoli. Per questo, il Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale e l’Ufficio per la Catechesi, terminato il grande lavoro dedicato ai preadolescenti (Itinerari mistagogici: Vivi ciò che sei, disponibile interamente), abbiamo deciso, in continuità, di iniziare a rovistare il grande e complesso mondo degli adolescenti.
Il percorso formativo che trovate sviluppato nella locandina vuole essere uno strumento per accompagnare i catechisti e gli educatori degli adolescenti ed imparare con loro uno stile di prossimità. La metafora sarà il viaggio ed è bene che, insieme, ci si formi per pensare come esserci, come si cammina, dove si va, e quali sono gli strumenti necessari per affrontare l’attraversata.
Saranno tre incontri su piattaforma, ad iscrizione gratuita, per porci insieme qualche domanda e aprire strade possibili per accompagnare i ragazzi. Come si accompagna un adolescente? Da cosa e da dove si può partire? Quali sono gli elementi e i passi necessari per un accompagnamento cristiano? Quale la direzione? Quale modalità per incontrare i ragazzi?
Sarà il racconto di Emmaus, in filigrana, a guidare tutti noi. È la parola di Dio, luce per i passi, vera lampada per il cammino della Chiesa. Il cammino di Emmaus come il cammino della vita di ciascuno. In compagnia, tra delusioni e successi, con nuovi incontri e direzioni convertite.
Durante queste serate abbiamo un annuncio pasquale per tutti voi, ci ri-diremo insieme il grido di salvezza che ha attraversato la storia da duemila anni a questa parte e proveremo anche a lavorare su alcune modalità concrete perché lo Spirito, attraverso i nostri incontri con i ragazzi, trovi un terreno pronto e ben disponibile.
Insieme al Centro per la Pastorale Giovanile Vocazionale e l’Ufficio per la Catechesi ci accompagnerà don Michele Roselli, delegato regionale Catechesi per il Piemonte e la Valle d’Aosta. La sua esperienza e competenza, aggiunte a una vita di fede semplice e vera, saranno preziose per il cammino di tutti.
Questo percorso, fatto di preghiera, ascolto, lavoro, esercizio, studio, raccolta, troverà il culmine in un Convegno Diocesano che si celebrerà in seminario sabato 24 aprile 2021, alla vigilia della giornata mondiale per le vocazioni. Sarà occasione quella per raccogliere i frutti del percorso, provare a indicare alcune direzioni feconde e illuminare i passi successivi.
Invitiamo educatori, catechisti e sacerdoti a comunicarci il vostro interesse e la vostra partecipazione al percorso nelle modalità che trovate nella locandina.
PER L’ISCRIZIONE CLICCA QUI
Per scaricare la locandina in formato PDF clicca qui

13/09/2020 Categoria: Torna all'elenco