Consiglio pastorale

Il consiglio pastorale è un organo di comunione che, come immagine della Chiesa, esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli (presbiteri, diaconi, consacrati e laici) alla missione della Chiesa, a livello di comunità cristiana parrocchiale. È il luogo dove i fedeli, soprattutto i laici, possono esercitare il diritto/dovere loro proprio, di esprimere il proprio pensiero ai pastori e comunicarlo anche agli altri fedeli, circa il bene della comunità cristiana: in tal modo esercitano nella Chiesa la missione regale di Cristo di cui sono stati fatti partecipi con i sacramenti del Battesimo e della Confermazione (CIC can. 536 § 1). L’azione pastorale ha come soggetto proprio non il solo parroco o responsabile di comunità pastorale, né i soli ministri ordinati con la collaborazione di qualche fedele, ma l’intera comunità cristiana e questa soggettività dell’intera comunità parrocchiale non può limitarsi a essere un’affermazione astratta, ma deve tradursi in realtà concreta.

La finalità principale del consiglio pastorale sta pertanto nel ricercare, studiare e proporre conclusioni pratiche in ordine alle iniziative pastorali che riguardano le parrocchie. Il CP è il primo e principale luogo dove la comunità cristiana, per vivere e comunicare il Vangelo, attua il “discernimento comunitario”, perché la Chiesa è inserita nel tempo che scorre dalla Pentecoste alla Parusia, e, attenta ai “segni dei tempi”, deve annunciare e offrire il Vangelo della salvezza agli uomini del proprio tempo.

In particolare è chiamato a:

  • analizzare approfonditamente la situazione pastorale della parrocchia o comunità pastorale;
  • elaborare il progetto pastorale, in sintonia con il cammino della Diocesi;
  • offrire il proprio contributo in ordine alle attività del consiglio pastorale vicariale;
  • avere attenzione a tutte le questioni pastorali, non esclusi i problemi pubblici e sociali della comunità, la cui trattazione e soluzione appaiono necessarie per la vita della parrocchia;
  • le questioni economiche della parrocchia di per sé sono di competenza del consiglio per gli affari economici (can. 537), tuttavia il consiglio pastorale sarà interessato a occuparsi anche degli aspetti economici, soprattutto dal punto di vista pastorale. In caso di decisioni relative a strutture della parrocchia, il consiglio pastorale è l’organismo che deve indicare soprattutto le linee orientatrici da adottare, lasciando al consiglio per gli affari economici l’impegno di occuparsi degli aspetti ‘tecnici’.

Avvisi

Notizie e iniziative dalla Pastorale Giovanile della Diocesi

Notizie e iniziative dalla Pastorale Giovanile della Diocesi

Vi raggiungiamo  con alcune comunicazioni per informarti di alcuni appuntamenti e proposte per Giovani che stiamo pensando per il prossimo ottobre 2016…e non solo!!!

 

1. incontro diocesano per Giovani

 

GO! Giovani oggi: è ora della missione

dalle esperienze estive: pronti a costruire ponti!

22-23 ottobre Cernobbio

Per i Giovani dai 18 ai 30 anni!

 

Sabato 22 Ottobre

Ore 16.30: accoglienza e brevi racconti dall’estate (GMG, Perù, Caritas…)

  a seguire: esperienze vere di incontro e scambio con poveri, con chi prova a gettare ponti!

Divisi per gruppi i giovani saranno accompagnati in posti diversi della città di Como per vivere l'incontro con altri, e raccontarsi e condividere due ore comprensive di cena insieme.

Ore 21.30: Veglia missionaria

                   a seguire possibilità prolungare il tempo di  Preghiera con l'Adorazione Eucaristica e lo spazio confessioni.

                   In Oratorio spazio dell'altro mondo, dove fermarsi insieme per parlare, suonare, ristorarsi, condividere…

 

ore 1:00  Buona notte

 

Domenica 23 Ottobre

7:30  Risveglio, ritrovo e colazione

Ore 9.00: in ascolto dei giovani: quali scelte per continuare?

Ore 10.30: S. Messa nella Chiesa del Redentore a Cernobbio

A seguire: pranzo e momento di gioco: giochiamoci!

Conclusione per le 15.30

 

Il programma potrebbe subire delle variazioni

A breve news e informazioni dettagliate, tenete d’occhio il sito!

 

2. Concorso fotografico: raccontiAmo l'e..sta…TE  con una foto

 

Da giovedì 22 settembre a domenica 16 ottobre.

Scegliete una foto inedita che rappresenti un momento particolare dell’esperienza estiva vissuta (GMG Cracovia, Esperienze Missionarie, campo di servizio, ecc…).

Ogni foto, con un titolo, deve essere caricata su apposita pagina facebook (https://www.facebook.com/Ti-Raccontiamo-l-e-sta-TE-1673391142988019/?hc_ref=NEWSFEED) entro Domenica 16 ottobre. Ogni foto può essere votata con un like fino a giovedì 20 ottobre.

Tra le 20 foto più votate saranno esposte durante l’incontro diocesano per i giovani del 22 e 23 ottobre 2016 e saranno loro stessi a sancire i vincitori del concorso.

 

Regolamento del concorso e informazioni al link: http://www.pgcomo.org/ti-raccontiamo-le-sta-te/

 

22/09/2016 Categoria: Torna all'elenco